SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Lavorare su post-alluvione, viabilità, edilizia scolastica. Rappresenterò tutto il territorio”

La coordinatrice del PD Zona Misa-Nevola Giorgia Fabri intervista Pieramelio Baldelli, neo eletto consigliere provinciale

1.823 Letture
commenti
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Giorgia Fabri e Pieramelio Baldelli

Pieramelio Baldelli, attuale Consigliere Comunale del Comune di Serra de’ Conti di cui è stato anche vicesindaco, è stato eletto nell’ultima tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale nelle file della lista Unione Democratica” e designato anche come Capogruppo. Rappresenterà, in particolare, la nostra Vallata Misa-Nevola e la Città di Senigallia. Uomo capace e competente a cui tutti noi auguriamo buon lavoro” così la coordinatrice di zona del PD Misa-Nevola Giorgia Fabri che rivolge al neo-consigliere alcune domande per permettere non solo agli amministratori ma anche ai cittadini della vallata di conoscerlo meglio.

G- Un serio politico ma anche un bravo tecnico. Pieramelio, parlaci di te tracciando un breve profilo umano e politico.

P- Grazie Giorgia per gli apprezzamenti, non li do mai per scontanti e credo che siano sempre da guadagnare con l’impegno, la disponibilità ed il lavoro. Sono laureato in geologia e ho sempre lavorato in tale ambito in società del gruppo Eni e poi in Saipem a Fano. Con tali Società ho partecipato a progetti in tutta Italia ed anche all’estero nel campo ambientale, degli impianti del gas-oil, delle infrastrutture (es. lotti della Salerno – Reggio Calabria) e della difesa del suolo (Piano di Bacino del Destra Sele), con valenza nazionale e internazionale.  Come Amministratore hai già ricordato che ho ricoperto il ruolo di vicesindaco nel comune di Serra de’ Conti con i sindaci Massi, Tassi e Perticaroli con deleghe nel sociale e nell’ambiente. Ho sempre inteso il mio impegno nell’Amministrazione come servizio, servizio per le persone e per il territorio.

 

G- Ora che sei stato eletto Consigliere Provinciale e siederai, anche in qualità di capogruppo,  per rappresentare gli amministratori e i cittadini, in particolare dei nostri territori, quali, secondo te sono le emergenze, i temi e le questioni su cui bisognerà impegnarsi di più e per le quali concentrerai le tue energie?

P- Per i nostri territori, ma non solo come ha evidenziato il recente evento alluvionale di fine settembre, il tema principale da affrontare è quello del contrasto del dissesto idrogeologico e della ricostruzione post alluvione del 15 settembre 2022. La viabilità provinciale è ancora da ricucire con la ricostruzione/adeguamento di alcuni ponti: qui ricordo a titolo di esempio quello della Bassa di Ripe nel territorio di Trecastelli, quello del Coppetto di Ostra Vetere, quello tra Barbara e Castelleone di Suasa solo per citarne alcuni. Molto è già stato fatto ma occorre accelerare per ripristinare i collegamenti soprattutto nell’entroterra. Anche l’edilizia scolastica ha bisogno di essere attenzionata, come la vicenda dell’IIS Corinaldesi di Senigallia ha evidenziato. Inoltre, credo che il ruolo della Provincia è quello di mettere in relazione tra loro le varie realtà territoriali per creare quelle reti che possano coadiuvare lo sviluppo e la promozione socio-economica, culturale e turistica in modo armonico tra costa e montagna.

 

G- Come zona, in accordo con molti amministratori, ti abbiamo scelto e indicato come candidato consigliere dopo esserci dati dei criteri di scelta in relazione al profilo che serviva per ricoprire questo incarico provinciale. È stato un percorso basato sulla partecipazione e sul confronto. C’è stato qualcosa che ti ha colpito e/o hai apprezzato di questo momento preparatorio oltre al risultato lusinghiero ottenuto alle urne?  

P- E’ stato un bellissimo lavoro molto costruttivo. Si è andati oltre a quelli che potrebbero essere i comprensibili egoismi dei territori e si è cercato di individuare la figura che, in questo momento e per questo territorio, fosse più adatta a rappresentarci tutti. Devo dire che ho sentito la vicinanza di tutti i nostri amministratori e dei vari circoli delle valli Misa-Nevola. A partire da Senigallia alla quale sarebbe toccato avere il rappresentante in Provincia. Non ci sono stati particolarismi e tutti hanno lavorato per focalizzare l’interesse e il bene comune. Tutto questo mi carica di responsabilità per essere degno di questo incarico di rappresentanza di tutti i territori, da Arcevia a Senigallia.

 

G- Ti auguriamo di cuore buon lavoro, certi del tuo impegno e della tua disponibilità: C’è qualcuno che vuoi ringraziare in particolare o a cui va il tuo pensiero?

P- Voglio sicuramente ringraziare di cuore chi si è operato per questo risultato, lusinghiero per tutta la valle. Se si pensa che su 11 comuni siamo maggioranza solo in 3, sono risultato il secondo più votato della nostra lista Unione Democratica, con molte più preferenze anche di rappresentanti della stessa zona ma della lista di Centro Destra. Questo significa che è stato fatto un ottimo lavoro organizzativo e c’è stata una grande partecipazione al voto di tutti, nonostante le iniziative che c’erano sul territorio. Per questo debbo ringraziare il Segretario Provinciale del PD, Thomas Braconi, la nostra coordinatrice di zona, Giorgia Fabri (te), tutti i coordinatori dei circoli e gli Amministratori Locali. Ma anche i nostri Consiglieri Regionali che mi hanno dato il loro sostegno, tutti i consiglieri provinciali uscenti tra i quali il nostro rappresentante di zona, Andrea Storoni. In questo momento, con la recente notizia dell’assoluzione dei sindaci della nostra valle in carica durante l’alluvione, a certificare che hanno operato nel giusto, il mio pensiero va alle vittime dell’alluvione del Misa. Il mio impegno e il mio lavoro in Provincia saranno anche per loro, perché non siano morti invano e non ce ne siano più in futuro.

 

Da Pd Zona Misa-Nevola

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno