SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Studenti “Apprendisti Ciceroni” in occasione delle Giornate FAI d’Autunno

Ragazze e ragazzi dell'IIS "Corinaldesi-Padovano" porteranno i visitatori alla scoperta del cimitero ebraico di Senigallia

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Studenti dell'IIS "Corinaldesi-Padovano" al cimitero ebraico di Senigallia

Gli studenti dell’“IIS Corinaldesi Padovano” svolgeranno anche quest’anno l’attività di “Apprendisti Ciceroni” durante le Giornate FAI d’Autunno sabato pomeriggio 12 ottobre e domenica mattina e pomeriggio 13 ottobre.

Il percorso di visita, dal titolo “Beit ha-chayim-La casa dei viventi. Storie e simboli nel cimitero ebraico di Senigallia” presenta un itinerario di scoperta del cimitero degli Ebrei in località Grazie, vicino al Cimitero Maggiore. Il lavoro si pone in continuità con quanto approfondito lo scorso anno sull’antico ghetto ebraico.

Muovendo da una descrizione storica generale del cimitero nella consuetudine ebraica, con i significati, i simboli e le usanze, si proseguirà nella visita lungo gli spazi destinati alla conservazione dei cippi dell’antico cimitero “Portone”, originariamente collocato in Via Capanna, oggi Giardini “Anna Frank”, fino a giungere all’area del cimitero attualmente in uso, realizzato nel 1878, con le lapidi e le tombe monumentali di illustri componenti della comunità ebraica di Senigallia: Vitale Ascoli, Anita Mondolfo, Bettino Padovano e Vittorio Calef e delle famiglie Morpurgo, Levi, Sinigaglia.

Gli studenti del Corso Costruzioni Ambiente e Territorio svolgeranno una descrizione storico architettonica delle tombe monumentali con i loro simboli e le loro iscrizioni, e una ricostruzione delle biografie dei personaggi più significativi del panorama culturale e sociale della città, mentre gli studenti del Corso “Chimica Materiali e Biotecnologie” presenteranno uno studio di analisi del degrado materico delle pietre utilizzate per le sepolture, dovuto a vari agenti, nonché una proposta di intervento di ripulitura e recupero delle lapidi logorate dal tempo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura