SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dario Romano: “250 giorni dalla richiesta di audizione di Acquaroli e Babini a Senigallia”

"Che fine ha fatto la commissione su Ponte Garibaldi e sul fiume?"

Dario Romano lungo il fiume Misa, davanti alla passerella ciclopedonale provvisoria

Oggi abbiamo inviato l’ennesimo sollecito, come gruppi di opposizione PD-AVS-Vivi-Vola, per chiedere la convocazione della commissione richiesta a gennaio 2024. Sì, non è un errore, gennaio 2024.

La commissione consiliare richiede la presenza del commissario Acquaroli e del suo vice Babini, ma fino a questo momento nessuno dei due si è degnato di presentarsi di fronte a rappresentanti eletti dai cittadini senigalliesi. Finora solo conferenze stampa di autoincensamento, con improbabili duetti Olivetti-Acquaroli e un Babini che risponde del suo operato soltanto ad Acquaroli stesso.

Gli argomento oggetto della discussione sono tutt’altro che esauriti, visto che c’è una assoluta mancanza di trasparenza su diversi aspetti: progetto del nuovo Ponte Garibaldi, di cui si ha un rendering che però non svela come saranno le imponenti rampe di cemento sui Portici Ercolani e Via Rossini, le quali saranno irrimediabilmente compromesse nella viabilità; situazione Ponte degli Angeli; vasca di espansione di Bettolelle. Si potrebbero, inoltre, estendere gli argomenti di discussione alla progettazione delle altre vasche di espansione così come agli altri ponti (Portone, Statale e Ferrovia) che dovrebbero essere attenzionati.

Ci troviamo in grave imbarazzo, più di 250 giorni senza dare riscontro a nessuno su un tema così delicato è qualcosa probabilmente mai accaduto prima, nel nostro consiglio comunale.

Chissà questa volta la maggioranza a chi darà la colpa, ma poco ci interessa: chiediamo risposte e chiediamo un confronto con chi decide di costruire dei catafalchi (dopo il Ponte del Fiaton, ma quello almeno si potrà rimuovere) senza una minima progettualità legata alla viabilità. Infine, aver letto della petizione sul ponte Garibaldi, con più di 8.000 firme, completamente ignorata da Olivetti e soprattutto dalla Regione, ci fa ancora di più riflettere su questa amministrazione comunale che si è presentata come quella del dialogo e della trasparenza.

Dario Romano
Capogruppo PD

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura