SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia e Montecarotto accomunate dalla Mail Art

Due le mostre che saranno inaugurate mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre

Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Ancona - Marche
Mostra di mail art al Musinf

In occasione del progetto M.A.D. Mail Art Day 2024 si terranno due eventi ospitati dai musei MAM Museo d’Arte Moderna e della Mail Art di Montecarotto (AN) e Musinf Museo d’arte moderna, dell’informazione e della fotografia di Senigallia, curati rispettivamente da Ruggero Maggi e Stefano Schiavoni.

Mercoledì 16 ottobre alle ore 18.00 si inaugurerà presso il MAM di Montecarotto M.A.D. Mail Art Day 2024 a cura di Ruggero Maggi. Interverranno il Sindaco Giuseppe Paoloni, l’Assessore alla Cultura Silvia Pieralisi, il Direttore del MAM e curatore Stefano Schiavoni e l’artista Ruggero Maggi.

Il MAM Museo d’Arte Moderna e della Mail Art di Montecarotto è attivo dal 1984, ideato e fondato da CarloMostra di mail art a Montecarotto Emanuele Bugatti voluto dall’Amministrazione Comunale di Montecarotto, all’interno di un progetto inedito di Museo Diffuso sul territorio dell’allora Ente Provincia di Ancona. Il Museo collabora infatti storicamente e stabilmente con il MUSINF di Senigallia inaugurato nel 1981, con il Museo Comunale Nori dè Nobili di Tre Castelli e con diverse altre strutture museali marchigiane ed italiane.

Il progetto M.A.D. Mail Art Day | 16 ottobre | Giornata internazionale della Mail Art è stato lanciato alla fine del 2022 da Ruggero Maggi per ricordare Ray Johnson, nato appunto il 16 ottobre e definito “il più famoso artista sconosciuto di New York”. Fondando nel 1962 la New York Correspondence School con cui si beffeggiava delle varie scuole d’arte per corrispondenza che ai tempi sorgevano numerose negli Usa, segnò con questo deflagrante momento iniziale, il Big Bang della Mail Art.

L’evento riunisce alcuni progetti curati da Ruggero Maggi durante il 2024 entro questa data:

 

  • “MAIL ART, ARTE IN TRINCEA” incontro di Arte Postale tenutosi l’8 maggio a Venezia presso lo Spazio Thetis. Sono intervenuti Chuck Welch (aka CrackerJack Kid) mailartista americano, Willie Marlowe artista verbovisuale americana, AntoniettaGrandessoResponsabiledelloSpazioThetis, Piergiorgio Baroldi Presidente dell’associazione culturale Paolo Rizzi ETS, Stefano Schiavoni Direttore del MAM Museo d’Arte Moderna e della Mail Art di Montecarotto (AN) e l’artista Ruggero Maggi. L’evento era stato dedicato a Giorgio Nelva e BuZ Blurr (Russel Butler), che recentemente ci hanno Al MAM sarà inoltre proiettato un video, realizzato durante l’incontro, da Eloise Sherrid e Lauryn Welch.

 

  • “MAIL ART POETRY – POETRY IS RESISTANCE” progetto di Arte Correo collaterale alla prima biennale internazionale di poesia sperimentale argentina POSVERSO, voluta fortemente da Silvio De Gracia che ha ampliato la ricerca sperimentale in più campi multidisciplinari, coinvolgendo artisti da tutto il mondo con una ramificata ed articolata diffusione della cultura e di un’ARTE VIVA a Buenos Aires ed in Argentina. Poesia e resistenza, guerra e poesia, l’una tenta da secoli di annichilire l’altra con la sopraffazione, con la violenza, ma la Poesia è difficile da sconfiggere. Troverà sempre modo di emergere nei luoghi più impensati, nelle metropolitane di una Londra bombardata, nei cunicoli di città sotterranee, in fangose trincee. La trincea è emblema di difesa, ma anche una linea da cui può partire un attacco… l’attacco della Poesia verso un mondo che sembra averla dimenticata, sembra averla resa obsoleta, ma poeti ed artisti sono sempre stati in prima linea per combattere con penne e pennelli l’insano desiderio di violenza. La Mail Art rappresenta una delle armi poetiche più potenti e deflagranti per fare udire la propria “voce”.

 

  • UTSANGA Poesia visiva e arte postale da sempre compagni indissolubili di Poesia: cibo di vita… crisalide poetica dell’arte postale, esercizio di libertà creativa e inquietudine dell’anima con cui solcare l’intero mondo. Questo progetto di mail art curato da Francesco Aprile, Vincenzo Lagalla e Ruggero Maggi vuole celebrare i 10 anni di lavoro e di ricerca di Utsanga, attraverso alcuni momenti espositivi in sedi diverse, con la partecipazione di centinaia di artisti internazionali. Utsanga, parola che proviene dal sanscrito (ventre, abbraccio), è una rivista di analisi liminale fondata da Francesco Aprile e Cristiano Caggiula nel 2014. Confine che prelude all’oltre, linea che si dilata divenendo un laboratorio concettuale, un centro di ricerca, un archivio.

 

  • OIMA Organizzazione Internazionale di Mailartisti, progetto internazionale per una tariffa ridotta per l’arte postale. L’organizzazione internazionale di mailartisti – creata simbolicamente il 13 settembre 2023 da Maya Lopez Muro dello studio d’arte Il Graffiacielo|Italia, César Reglero Campos di Taller del Sol|Spagna e Ruggero Maggi dell’Archivio Amazon|Italia – ha invitato artisti postali di tutto il mondo a partecipare al bando internazionale del progetto “per una tariffa ridotta per l’arte postale”. L’obiettivo degli organizzatori è quello di raggiungere con il loro appello la direzione generale delle Poste, poiché gli alti costi di spedizione stanno influenzando sostanzialmente l’attività di comunicazione dell’intero mondo

 

  • SAVE ARTPOOL Purtroppo anche nella mail art a volte agiscono forze negative come la situazione, per usare un eufemismo, incresciosa in cui si sono trovati due grandi personaggi, i networkers ungheresi Julia Klaniczay e György Galántai. Oggi, il Museum of Fine Arts vorrebbe conservare l’enorme collezione di Artpool, ma non rispetta gli impegni assunti nel Contratto di donazione del 2014 e vorrebbe escludere i creatori e i fondatori di Artpool dall’Artpool Art Research Centre da loro stessi Tempo fa ho scritto una lettera al Direttore Generale di quel Museo senza ottenere alcuna risposta e quindi ho pensato di lanciare un appello aperto a tutta la comunità artistica.

 

Sempre nel contesto di M.A.D. Mail Art Day al MUSINF Sala Bugatti di Senigallia verrà presentata a cura di Stefano Schiavoni la mostra “Io e Ruggero Maggi – GAC” con opere dei due artisti postali italiani, legati da una profonda amicizia. Questo nuovo progetto espositivo ripropone e consolida una sperimentata collaborazione mantenendo un rapporto da sviluppare operativamente nel prossimo futuro, attraverso la collaborazione tra le due istituzioni museali con l’esposizione di una selezione di lavori dei principali protagonisti internazionali della Mail Art presenti nell’archivio senigalliese del Musinf e la centralità dell’operazione M.A.D. Mail Art Day 2024.

Verrà inoltre presentato il video con una breve storia della mail art realizzato da Ruggero Maggi nel 2021 per Il Tavolo dei “postali” organizzato da Fabio Bonacina, l’Unione Stampa Filatelica Italiana, il quotidiano online Vaccari News, l’Istituto di Studi Storici Italiani “Aldo Cecchi “ed il Museo Storico della Comunicazione.

 

M.A.D. MAIL ART DAY | 16 OTTOBRE | GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ARTE POSTALE a cura di Ruggero Maggi

MAM di Montecarotto via Circonvallazione 4 | Montecarotto (AN) 16 ottobre 2024 | 10 gennaio 2025

Inaugurazione | mercoledì 16 ottobre 2024 | ore 18.00

INGRESSO LIBERO

Orari e visite | mailart@comune.montecarotto.an.it | tel.073189131 | info@visitmontecarotto.it

 

“IO E RUGGERO MAGGI – GAC”

a cura di Stefano Schiavoni

MUSINF Sala Bugatti via Marchetti 73 | Senigallia (AN) 17 ottobre | 17 novembre 2024

Inaugurazione | giovedì 17 ottobre 2024 | ore 17:00

INGRESSO LIBERO

Orari e visite | www.senigalliacittadellafotografia.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura