Riprendono i corsi di filosofia a Marzocca di Senigallia
Successo nel recente passato
Riprendono in biblioteca le conferenze filosofiche, che in un recente passato hanno riscosso un notevole
successo. Il programma dell’imminente ciclo autunnale riguarda la relazione fra religione e filosofia.
Le diverse filosofie, che si sono succedute nei millenni,non sono apparse dal nulla e nel nulla non si sono mosse, ma sono state il riflesso di precisi contesti storici e a loro volta hanno influenzato il divenire della storia. E’ quindi corretto parlare di stretta interazione. La cultura religiosa ha da sempre esercitato un’enorme influenza. E con le religioni le filosofie si sono dovute confrontare.
Non è possibile, per accennare solo a pochi esempi, pensare all’antica sapienza greca senza il riferimento alla religiosità sacrale pre-cristiana. La scolastica medioevale è nata in seno al cattolicesimo e ne ha costituito la più fulgida espressione intellettuale. Per non parlare del pensiero moderno nella sua ambivalente e travagliata dialettica con il cristianesimo, talvolta sostenuto dalla stessa razionalità logico- matematica, talaltra contestato con ironia e asprezza. Non a caso i nostri precedenti dibattiti hanno interessato argomenti quali il buddismo, le religioni dell’Africa prima del colonialismo, il sacro nelle varie simbologie. L’attuale progetto, invece, riguarda il monoteismo, partendo dall’ebraismo per giungere, mediante il legame storico con il cristianesimo, alla problematica contemporanea della secolarizzazione. Abbiamo tralasciato il forte monoteismo islamico, in quanto già trattato nel periodo antecedente il Covid.
Il programma è il seguente.
La filosofia e le identità religiose
1) Venerdì 11 ottobre, “L’ebraismo, matrice del monoteismo”, relatore prof. Giovanni Frulla.
2) Venerdì 25 ottobre, presentazione del libro della prof.ssa Paola Mancinelli, “Il Messia dalle piccole soglie. Eresie dell’ebraismo e prospettive di liberazione”. Introduce il prof. Giulio Moraca .
3) Venerdì 15 novembre, “Il cristianesimo nella storia e nella identità dell’Occidente”, relatore prof. Giulio Moraca.
4) Venerdì 29 novembre, “Le sfide della secolarizzazione”, relatore prof. Lorenzo Gianfelici.
Tutte le conferenze si svolgeranno alle ore 17.00 nei locali della biblioteca “Luca Orciari di Marzocca, via Campo Sportivo n. 1 /3.
L’intero progetto è stato ideato e organizzato con il fondamentale e prezioso patrocinio degli amici della Società Filosofica Italiana (SFI), sez. di Ancona, che noi vivamente e cordialmente ringraziamo.
Giulio Moraca
Società Filosofica Italiana, sez. di Ancona
Biblioteca Comunale “Luca Orciari” di Marzocca di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!