SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Ancona - Marche

Prosegue fino al 3 novembre la mostra di pittura “Sguardi sull’Ottocento”

Presso il Palazzetto Baviera di Senigallia

Stefano Papetti

Prosegue la mostra, al Palazzetto Baviera di Senigallia, inaugurata lo scorso mese di giugno dal titolo: “Sguardi sull’Ottocento. Arte Italiana nelle collezioni marchigiane”.

L’evento, promosso dalla Regione Marche e realizzato dal Comune di Senigallia, è stato affidato alla cura della storica dell’arte M. Gabriella Mazzocchi e propone oltre sessanta dipinti provenienti da Enti Pubblici e collezioni private delle Marche.

Alcune opere provengono dalla Pinacoteca Civica F. Podesti di Ancona, da Palazzo Mosca – Musei Civici di Pesaro, da Palazzo Buonaccorsi di Macerata, dalla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno e dalla Pinacoteca del Comune di Montefortino, altre da collezioni private. Alcune opere, di collezionisti privati, vengono esposte per la prima volta in una mostra che è caratterizzata per essere un’esposizione unica e originale nel suo genere.

E’ di questi giorni la pubblicazione del catalogo della mostra da parte della casa Editrice SAGEP Editori Srl-Genova-,pag. 127.

Nello stesso è di grande interesse il contributo critico del celebre Professor Stefano Papetti con il saggio: “Un paesaggio a regola d’arte”. Il Professore illustra – meglio, rende noto – un percorso affascinante del paesaggio marchigiano nella pittura dal Rinascimento all’Ottocento. E svela, fra gli altri e sorprendenti inediti, di come “i pittori marchigiani o quelli forestieri di passaggio abbiano apprezzato la varietà del paesaggio delle Marche dalle catene appenniniche, alle dolci colline, alle rive del mare”.

Inoltre, la sequenza dei maestri in esposizione – come scrive la nota curatrice della mostra, dottoressa Maria Gabriella Mazzocchi – “traccia un percorso che  pone a confronto la nobile produzione della pittura di figura con la rivoluzione della pittura di paesaggio e con i ritratti di stampo macchiaiolo”.

La mostra – è giusto annotarlo – è stata allestita con una bellissima “scenografia” disposta in tre antiche stanze. E ciò per distinguere i dipinti che si riferiscono: “Dalla Pittura di storia all’Unità”, “La poetica del vero” e “I volti e le persone”.

La mostra resterà aperta, fino al 3 novembre, dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle 20. Biglietto ingresso intero 8 euro. Per Info e prenotazioni: www.comune.senigallia.an.it, www.feelsenigallia.an.it, T. 366-679.79.42. Biglietteria elettronica www.liveticket.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno