SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’assessore Cinzia Petetta sul nuovo decreto antiviolenza in ambito sanitario

"Non si tratta solo di prevenire episodi di violenza, ma di costruire un sistema sanitario che funzioni per tutti, operatori e pazienti"

751 Letture
commenti
Impresa Funebre Mori - Case Funerarie a Senigallia e Trecastelli
Cinzia Petetta

Come Assessore alle Pari Opportunità e ai Servizi alla Persona del Comune di Senigallia, credo che il nuovo decreto antiviolenza in sanità rappresenti un passo importante verso la tutela di chi, ogni giorno, si trova a lavorare in prima linea. Le regole introdotte, con multe e sanzioni, sono un segnale chiaro: la violenza contro medici e infermieri non è tollerabile. Nessuna forma di aggressione può essere giustificata, e proteggere chi si dedica alla cura degli altri è una priorità.

Ma la vera sfida è andare oltre. Non si tratta solo di prevenire episodi di violenza, ma di costruire un sistema sanitario che funzioni per tutti, operatori e pazienti. Un sistema che sappia ascoltare, sostenere e mettere in condizione i professionisti di svolgere al meglio il loro compito. Investire in risorse, strutture e spazi adeguati significa restituire dignità e rispetto a chi lavora in sanità, e offrire una migliore esperienza di cura a chi ne ha bisogno.

È incoraggiante vedere che figure di spicco come Elena Leonardi, Segretario della Commissione Sanità del Senato, e l’Europarlamentare Carlo Ciccioli, per molti anni medico nel Servizio Sanitario Nazionale, stiano seguendo con grande attenzione la ristrutturazione del settore.

L’Europarlamentare di Fdi Carlo Ciccioli ha dichiarato che: “L’obiettivo è valorizzare le nuove risorseCarlo Ciccioli tecnologiche e farmacologiche, insieme alla digitalizzazione, ma tutto ciò deve tenere conto dei gravi errori di programmazione del personale sanitario compiuti in passato. Queste mancanze hanno portato oggi a una drammatica carenza di operatori, di cui stanno soffrendo tutti i cittadini con le liste di attesa”.

La Senatrice Elena Leonardi: “Dopo aver adottato misure significative a livello nazionale, come l’arresto in Elena Leonardiflagranza, anche differito, per coloro che si rendano responsabili di gravi atti di violenza contro i professionisti della sanità pubblica, introdotto dal Ministro della Salute Orazio Schillaci in linea con le politiche del Governo Meloni, è fondamentale continuare a lavorare per rafforzare la sicurezza e la tutela del personale sanitario”.

La Senatrice Elena Leonardi continua sottolineando: “Crediamo fermamente che la sicurezza e la qualità del lavoro degli operatori siano fondamentali per garantire una sanità davvero efficace e vicina alle persone. Per questo, è essenziale continuare a lavorare per un sistema che non solo protegga, ma valorizzi il lavoro di chi ogni giorno si impegna per la salute di tutti”.

 

Da Cinzia Petetta – Assessore alle Pari Opportunità e ai Servizi alla Persona del Comune di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura