Quattro giovani volontari sono arrivati nelle strutture della Caritas di Senigallia
Ben, Claudia, Leonardo e Lisee in servizio per alcuni mesi. Vengono da Austria, Spagna e Francia grazie al progetto SVE
Sono arrivati da due giorni i quattro volontari europei che svolgeranno servizio nelle nostre strutture fino alla fine di marzo. Gli SVE (Servizio Volontario Europeo), coordinati dall’associazione pesarese Vicolocorto, che è specializzata in mobilità internazionale, sono ospitati per periodi variabili come volontari e provengono dai Paesi dell’Unione Europea.
Nel nostro caso Ben arriva dall’Austria, Claudia dalla Spagna, Leonardo dall’Austria e Lisee dalla Francia: qui potranno svolgere il loro servizio volontario nei mesi di permanenza nelle strutture Caritas Senigallia, affiancando gli operatori nel progetto SAI, all’Orto della solidarietà e a Rikrea, il magazzino solidale appena inaugurato ufficialmente. Potranno per esempio sostenere i bambini e le bambine accolti nei compiti o nel gioco, fare conversazione in lingua italiana con alcuni beneficiari, aiutare le mamme nell’organizzazione delle attività giornaliere, cucinare e prestare servizio al Centro di solidarietà e poi dare il loro contributo nella gestione dell’orto, del restauro creativo dei mobili a Rikrea e tanto altro.
I quattro ragazzi sono tutti molto giovani e molto motivati e hanno scelto di partire proprio per conoscere la nostra realtà. Saranno per loro mesi importanti, di partecipazione attiva e di nuove esperienze, con l’aggiunta emotiva della gestione della quotidianità in un Paese diverso dal proprio. Allo stesso modo sarà importante la loro presenza per noi di Caritas, che potremo condividere con loro il valore sociale del nostro lavoro e del nostro operato quotidiano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!