Importante riconoscimento per la scuola primaria “Rodari” di Senigallia
Assegnata la Bandiera Verde da parte della Foundation for Environmental Education di Copenaghen
Il nuovo anno scolastico, alla Scuola primaria Rodari, ha avuto inizio con un nuovo vessillo. È la prestigiosa Bandiera Verde di Eco-Schools consegnata alla scuola dalla Foundation for Environmental Education di Copenaghen assieme alla certificazione ambientale internazionale “Eco-schools”. Riconoscimenti importanti che attestano l’impegno profuso durante l’anno dalla comunità scolastica per lo sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente e, soprattutto, per la diffusione di buone pratiche e stili di vita sostenibili a scuola, a casa, ovunque.
La Bandiera Verde, assegnata alle scuole “virtuose”, conferita lo scorso anno alla Marchetti e quest’anno alla Rodari, è la conferma che all’interno dell’Istituto si costruiscono percorsi di educazione ambientale e di cittadinanza attiva, di solidarietà e di cooperazione nei quali i ragazzi possono esprimere in modo evidente la voglia di contare e di lasciare un’impronta. Significativi, e non episodici, sono i progetti dedicati al riciclaggio, al risparmio energetico, alla gestione dei rifiuti, ai cambiamenti climatici, alla biodiversità, alla sana alimentazione, alla cura del giardino e dell’orto didattico realizzato anche con il prezioso aiuto dei genitori.
La Bandiera Verde è quindi un obiettivo raggiunto grazie a una partecipazione trasversale e interdisciplinare di studenti, famiglie, insegnanti e collaboratori scolastici, per questo ringraziamo l’Eco comitato e rivolgiamo un plauso speciale ai giovani studenti che, nel corso dell’anno, sapientemente guidati, si sono impegnati per raggiungere ottimi risultati. Dobbiamo però perseverare e continuare ad impegnarci, non solo per conservare il meritato riconoscimento, ma soprattutto per incidere e modificare i nostri comportamenti, le nostre scelte, i nostri obiettivi e renderli così “virtuosi” sviluppando condotte sempre più responsabili e sostenibili in famiglia, a scuola, nella comunità locale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!