SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Intervento per eliminare la zanzara tigre a Senigallia

L'obiettivo è almeno contenere il proliferare

1.060 Letture
commenti
Priscilla - Senigallia - Ristorantino Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi
La zanzara tigre
A seguito delle ingenti piogge dei giorni scorsi e del successivo aumento delle temperature medie, il Comune di Senigallia ha avviato da lunedì 23 settembre, un intervento generale antilarvale su tutto il territorio comunale, per contenere il proliferare della zanzara tigre, allo scopo di prevenire la diffusione dei virus veicolati da questo insetto ematofago.
 

Per combattere le zanzare è necessario fare prevenzione, ovvero evitare che si sviluppino gli insetti adulti: nei centri abitati l’infestazione di Zanzara tigre (Aedes albopictus) è associata, sul suolo pubblico, alla presenza di acqua stagnante in tombini e bocche di lupo per lo sgrondo dell’acqua piovana delle strade; tuttavia, un ruolo determinante nella diffusione e nello sviluppo delle infestazioni viene giocato dai focolai larvali che si trovano in qualsiasi raccolta di acqua nelle aree private, come ad esempio: caditoie e tombini pluviali, bottiglie, barattoli, annaffiatoi, secchi e bacinelle, sottovasi, bidoni e vasche, teli di plastica che coprono cumuli di materiali, abbeveratoi per animali, grondaie otturate, pneumatici, anfore, rocce ornamentali, ecc..
 
Ogni cittadino può quindi contribuire efficacemente a contrastare la proliferazione di zanzare eliminando i focolai larvali che si originano in aree private, anche in piccolissime raccolte d’acqua. 
 
Per eliminare le larve ed impedire alle zanzare di deporre le uova è necessario eliminare o coprire con zanzariere a maglia fine o coperchi le raccolte d’acqua. 
È necessario inoltre tenere pulite le fontane e le vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara, svuotare settimanalmente gli abbeveratoi e le ciotole per l’acqua degli animali domestici oppure utilizzare prodotti antilarvali reperibili in commercio nei sottovasi e nelle eventuali raccolte d’acqua.
 
Il picco di attività della Zanzara tigre si concentra nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio; si tratta infatti di un insetto molto aggressivo, che punge soprattutto nelle ore più fresche della giornata. La massima densità numerica della popolazione adulta di Zanzara tigre si osserva generalmente tra metà agosto e metà settembre, ma la sua presenza, a causa delle temperature medie più alte, ad oggi si registra fino a novembre.
Per difenderci dalle punture è utile indossare abiti lunghi e chiari (la zanzara predilige i colori scuri per mimetizzarsi) ed utilizzare repellenti sulla pelle.
Comune di Senigallia – sport@comune.senigallia.an.it – 0716629455-456.
Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 27 settembre, 2024 
alle ore 10:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura