SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

(Ri)parte venerdì 27 settembre a Senigallia il nuovo ciclo di incontri “IDENTI_KI?”

Il gruppo Parliamone - ass. 8 maggio ha riorganizzato gli eventi: "Identità Digitale" con Leonardo Montecchi e Flavio Pintarelli

Biciclette bici elettriche Mancinelli - Senigallia
Parliamone Ass. 8 Maggio - Ciclo di incontri settembre-ottobre 2024

Il collettivo Parliamone inizia questa comunicazione nella speranza di tornare allo stato di quiete che possa permetterci di RI-TROVARCI.

Il clima di questi giorni, con l’incertezza che comporta, non ha permesso di organizzarci come avremmo voluto. Abbiamo, di necessità, riformulato e riorganizzato il sesto ciclo di eventi sulla identità con il titolo IDENTI_KI? Non abbiamo rinunciato né annullato gli eventi, sono sempre i tre venerdì della cura, in successione, ma posticipati e miscelati un po’. Abbiamo fatto un “reset”, per usare un linguaggio congruo al prossimo evento. Ci siamo!

Parliamone Ass. 8 Maggio - Ciclo di incontri settembre-ottobre 2024Il primo incontro-conversazione con il titolo IDENTITÀ DIGITALE sarà dunque venerdì 27 settembre nello spazio messo a disposizione da Sailors da Kuga, Lungomare Mameli, 28. Converseranno tra loro e con noi Leonardo Montecchi, psichiatra e psicoterapeuta, e Flavio Pintarelli, scrittore. Il tema è estremamente interessante e contemporaneo perché si parlerà della tecnologia digitale che ha oggi un uso pervasivo ed irrinunciabile. Come questo fenomeno si collega alla questione identità e soprattutto quali sono le implicazioni e le conseguenze nell’ambito soggettivo, istituzionale, comunitario e planetario? Tante le domande e le prospettive suscitate che rinviano al grande interrogativo se la scienza-tecnologia sia una risorsa o un limite. E soprattutto come gestire tutta questa complessità senza assumere posizioni riduzioniste o antagoniste? Questa è la società delle identità multiple, una società complessa e fluida, in mutazione e la domanda è se e come possiamo gestire il passaggio da una coscienza analogica ad una coscienza digitale senza rischiare la frantumazione, la disgregazione come moltǝ minacciano.

Tra questi interrogativi, tra questi dubbi rischiamo di confonderci se non recuperiamo la capacità di pensare in modo libero, autentico, critico e indipendente in una epoca dominata dalla manipolazione e omologazione delle coscienze, pensare al di fuori e al di là delle convenzioni e tradizioni imposte. Solo in questo modo possiamo contrastare l’apatia che affligge la nostra società.

Vi aspettiamo dunque per pensare assieme, per ritrovarci e costruire nuova relazione.
C’è la possibilità di rimanere con noi e lǝ nostrǝ ospiti a cena ed è gradita la prenotazione (info associazione8maggio@gmail.com).

IDENTI_KI?

27/09/24 IDENTITÀ DIGITALE
conversazione con Leonardo Montecchi, psichiatra e psicoterapeuta, e Flavio Pintarelli, scrittore
ore 19:30 / Sailors da Kuga, Lungomare Mameli, 28, Senigallia (AN)

04/10/24 NOIALTRə: IDENTITÀ O SOMIGLIANZE?
conversazione con Francesco Remotti, professore emerito di Antropologia culturale
ore 19:30 / Palazzetto Baviera, Via Ottorino Manni, 1, Senigallia (AN)

18/10/24 (IN)VISIBILE
conversazione con Lina Pallotta, fotografa e insegnante, e Cristina Panicali, fotografa e media trainer
ore 19:30 / Club Nautico Senigallia, Via Darsena, 3, Senigallia (AN)

da Collettivo Parliamone
associazione otto maggio

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura