Altri eventi per il Circolo Letterario di Senigallia
Nato a Senigallia a Factory Zero Zero
Il Circolo letterario Al termine dell’universo nasce a Senigallia in Factory ZeroZero, circolo sociale ricreativo poliartistico aperto a tutte le buone idee.
L’alleanza fra i membri fondativi prende vita quando una ragazza, Arianna Todari comincia nei primi mesi dell’anno corrente a soffrire per la mancanza di una realtà letteraria giovane e apolitica (per quanto apolitici si possa di fatto essere) dando il via a un passaparola che avvicina Nicoletta Grammatico, Alessandra Cavallari e Chiara Conti ad un progetto acerbo e in fase embrionale. Le idee cominciano così a concretizzarsi, a piccoli passi. Collettive, collaborative, a più mani.
Il 30 maggio si comincia con un evento di Slam Poetry in Factory, prima iniziativa del Circolo all’insegna della poesia performativa in collaborazione con il vice coordinatore della Lega Lips Alessandro Moscatelli, che offre supporto alla neonata associazione culturale. Il 27 giugno ha luogo sempre in Factory il primo Silent Reading Party organizzato a Senigallia, nato nel 2009 da un’idea di Christopher Frizzelle a Seattle, in America e diffusosi poi mondialmente. Trattasi di un evento di circa due ore senza telefono e senza distrazioni, affiancato da musica ambient per permettere a tutti di leggere il proprio libro in un momento di condivisione nella temperanza della lettura senza social e distrazioni inopportune. Il 25 luglio la rassegna degli eventi del Circolo prosegue con un Reading Letterario all’aperto nel giardino del FZZ, bar aperto: tutto gestito e curato da soci volontari che hanno reso il posto una vera e propria oasi di pace a soli 2 km dalla caotica Senigallia estiva brulicante di eventi affollati di gente.
Il 15 settembre il Circolo letterario Al termine dell’universo ha dato vita al suo secondo Silent Reading Party a Corinaldo, partecipando al Festival Gradini, prima edizione – Festival di poesia nel borgo delle cento scale, inserito nella manifestazione Marchestorie della Regione Marche.
Il 26 settembre alle ore 21.30 il Circolo Letterario Al termine dell’universo è lieto di invitarvi a partecipare ad un altro atteso appuntamento: proponiamo un nuovo Reading Lettarario, dove chiunque, liberamente e senza nessuna ansia, avrà l’opportunità di condividere una breve lettura. Questa volta non potete mancare!
CHI SIAMO
Arianna Todari. Classe 1993. Amante della scrittura in tutte le sue forme artistiche e non, fin dagli anni della prima giovinezza si è dedicata a corsi ed eventi letterari. Ha conseguito vari attestati di partecipazione e merito dopo aver frequentato una scuola di scrittura online di Roma che è stata di personale crescita e ampliamento delle sue doti di scrittura. Ha completato uno stage e in seguito lavorato per una testata giornalistica online della città in cui vive (Senigallia), spinta proprio dalla necessità di conoscere le mille sfaccettature della scrittura.
Nicoletta Grammatico. Poetessa, esordisce nel 2020 con l’autopubblicazione di Rampicanti effetti stralunati. Nel 2022 riceve il riconoscimento speciale della giuria nel concorso poetico internazionale Ossi di seppia. Laureata in Filologia Moderna con una tesi in letteratura contemporanea dal titolo Vietato Vietare: Nanni Balestrini e la poetica dell’opposizione e ne vedrà la pubblicazione nel 2025. Appassionata lettrice e autrice di versi sperimentali e impegnati, la sua prossima raccolta poetica, Liberate versi, è già in cantiere. Collabora attivamente con il collettivo redazionale della rivista e casa editrice Edizioni Malamente.
Alessandra Cavallari. Attrice di teatro e poetessa (Senigallia, 1998). Negli ultimi anni vive tra Italia e Spagna lavorando fra progetti Erasmus con varie associazioni e compagnie di teatro fisico. È membro del duo senigalliese Teatro MinimAle e del gruppo internazionale itinerante Afuera Teatro, nato con l’intento di investigare l’arte teatrale da dentro e fuori gli spazi convenzionali. Compone versi in lingua mista (italiano e spagnolo principalmente) alla ricerca di nuovi linguaggi poetici. Ama la rima, i giochi di parole, i concetti difficili spiegati a parole semplici (serve a questo la poesia?).
Chiara Conti. Poetessa (Senigallia, 1986) è autrice di Sampietrini Screziati (Sovera Edizioni, 2010), poesia sperimentale. Partecipa a un progetto multiautorale indipendente a favore dell’autismo in età infantile: Ho visto i fiori volare. Nel 2021 pubblica ne(v)i con Ventura Edizioni, un libro a più mani, che rappresenta tutte le sue nuove macchie (poetiche). L’ Antologia poetica terza “non cerco più nessuno”, è l’ultima opera antologica pubblicata da Eretica nel 2023. Laureanda in Sociologia a Urbino, intraprende nell’anno corrente un master in Counseling.
Dagli
Organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!