SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Antenna in strada del Cavallo: da che parte sta il sindaco?”

"Si revochi in auto-tutela l’autorizzazione all’installazione in quel punto"

La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli, centro Telepass - Senigallia
Palo dell'antenna telefonica in strada del Cavallo

Tutto tace a palazzo comunale a pochi giorni dall’udienza del TAR. Il sindaco Olivetti, che in campagna elettorale aveva promesso dialogo permanente con i cittadini e che poi ha invitato i suoi stessi cittadini elettori ad aprire un conflitto giudiziario appena ne ha avuto occasione, si rifiuta oggi di prendere posizione sul nostro invito a revocare in auto-tutela l’autorizzazione all’installazione dell’antenna di telefonia sul punto più panoramico di strada del Cavallo.

Non dimentichiamo che il sindaco Olivetti e gli stessi funzionari dell’ufficio tecnico, di fronte ai rappresentanti del nostro Comitato (che oggi ha superato le 160 adesioni!) hanno difeso a spada tratta l’installazione dell’antenna, sostenendo che le norme edilizie non si applicano mai e in nessun caso a realizzazioni di tale tipologia. Così di fatto favorendo una logica da far west nella nostra comunità.

Rinnoviamo allora l’appello lanciato al Sindaco e a tutta la giunta (cosa fa, a tal proposito, l’assessore silente all’ambiente, Elena Campagnolo?): si revochi in auto-tutela l’autorizzazione all’installazione in quel punto, ripristinando le norme di tutela ambientale e il buon senso. Il sindaco ha il dovere di cucire i rapporti lacerati con la cittadinanza, non di acuirli, come ha fatto e sta facendo in questa vicenda molto poco edificante per l’immagine di una Amministrazione che si voleva porre in termini completamente diversi con la comunità cittadina. Il sindaco faccia un passo indietro: non decreti il fallimento della politica di dialogo con la città. E soprattutto il sindaco non provi a fare scaricabarili politici. Si assuma la responsabilità di una revoca in auto-tutela dimostrando di stare dalla parte della città o si assuma la responsabilità di difendere, di fatto, le posizioni delle grandi compagnie telefoniche.

 

da: Comitato per il diritto alla partecipazione civica e per la tutela del paesaggio

Commenti
Solo un commento
Glauco G. 2024-09-20 15:56:39
Cucire i rapporti di 160 persone? ma siete seri? ahaha per me è perfetta quella posizione. La vista non viene intaccata. se stai al cavallo e vuoi vedere ancona o il mare l'antenna nn te lo impedisce. Se dalle saline vuoi vedere il cavallo vedi 1 antenna e quindi? guardo la collina dl cavallo mica il monte bianco....non era nulla di che prima non è nulla di ch oggi....l'antenna sta lontana da molte case e impatta meno rispetto ad altre posizioni. Facciamo così, chi non la vuole l'antenna in quel punto se la metta dentro il suo giradino ok? La cosa che mi diverte di più in queste situazioni è che 160 persone criticano l'anenna ma poi mi immagino quando "tirano giù i santi" perchè il loro cellulare (magari da 1k euro) non prende (esempio su tutti ovviamente..non ho idea a osa serve l'antenna)... Vogliamo tutto fatto bene..tutto funzionante ma zero compromessi. ma dai..per me va benissimo dove hanno messo l'antenna. 160 persone su 44.706 sono IL NULLA. ...sindaco..per chi la pensa come me...(immagino più di 160 persone) va benissimo così. grazie
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno