SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ristorante El Garagol - Specialità di pesce - Marotta - Guarda i nostri menù speciali

Gianni Amelio al cinema Gabbiano di Senigallia per il film “Campo di battaglia”

Il regista incontrerà il pubblico prima dello spettacolo pomeridiano e al termine della proiezione serale

Gianni Amelio

Finisce l’estate ma non certo le grandi iniziative del Gabbiano, che avranno un momento di particolare prestigio domenica 22 settembre quando sarà ospite in sala Gianni Amelio. Uno dei più stimati maestri del nostro cinema visiterà la sala senigalliese per presentare al pubblico il suo ultimo lavoro, Campo di battaglia, presentato due settimane fa all’ultimo Festival di Venezia e in proiezione già da alcuni giorni al Gabbiano, per raccontarne genesi, significato e retroscena.

Gianni Amelio sarà in sala in due distinti momenti: la prima alle ore 16, per introdurre e presentare con dovizia di particolari lo spettacolo pomeridiano che inizierà subito dopo; quindi tornerà alla fine della proiezione serale, per l’occasione anticipata alle ore 20:45, quindi intorno alle 22:30 circa, per sviluppare un dibattito dopo la visione con gli spettatori presenti.

Ispirato al romanzo “La sfida” di Carlo Patriarca, Campo di battaglia è ambientato per buona parte nelle corsie diLocandina del film "Campo di battaglia" di Gianni Amelio un ospedale militare in cui lavorano come medici due amici d’infanzia che nutrono due opposte visioni della guerra: un dovere da compiere donando vita e salute alla Patria oppure una tragedia alla quale cercare di scampare pensando alla vita vera che si è lasciata da parte. Il film di Amelio fa emergere con chiarezza l’enorme distanza ideologica tra le due visioni, così come quella geografica fra i personaggi, che per la maggior parte provengono da classi disagiate del territorio nazionale, si esprimono in dialetto spesso senza neppure capirsi tra loro e rimpiangono solo quella casa tanto lontana a cui non possono tornare neppure in licenza per il pericolo di diserzione. Tutti i protagonisti, a cominciare da un eccellente Alessandro Borghi, saranno costretti a decisioni difficili, non prive di conseguenze.

Data l’eccezionale presenza del regista e la probabile alta affluenza, si rivolge a tutti gli spettatori un pressante invito a munirsi del biglietto in prevendita già da ora, per evitare di non trovare posto o comunque per evitare lunghe file al botteghino. Ricordiamo a tal proposito il link dedicato del Cinema Gabbiano: www.cinemagabbiano.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura