Maltempo: Misa sotto controllo, tracima fosso Sant’Angelo, poi tombini allagano strade
Ore di pioggia battente: gli aggiornamenti. Acqua riassorbita, tutte percorribili le strade chiuse durante la giornata di giovedì 19
Ore con il fiato sospeso, certamente a Senigallia, dove le ferite delle passate alluvioni non sono ancora rimarginate, ma anche in una vasta zona delle Marche, soprattutto costiera, sulla quale si è continuato ad abbattere il maltempo che, in maniera ancora più intensa, ha messo in ginocchio la Romagna.
Le precipitazioni, che sono andate avanti anche per buona parte della giornata di giovedì 19 settembre, hanno proseguito nel loro ciclo “autorigenerante”, con copiosi scrosci alternati a momenti più o meno brevi di tregua.
Di seguito gli aggiornamenti della Redazione e quelli diffusi dal Comune di Senigallia, che continua a monitorare il territorio, sul quale la maggiore criticità è stata la tracimazione, prima dell’alba, del fosso Sant’Angelo nel tratto terminale di via Rovereto, prima della tombatura alla sua foce. Molte le strade del territorio interessate durante la giornata da allagamenti dovuti principalmente alla fuoriuscita di acqua dai tombini, con il sistema fognario cittadino in sovraccarico.
Ore 17.47
Ore 15.30
Ci vengono segnalate la riapertura di viale dei Pini, la chiusura della Complanare sud e di via Cilea, l’allagamento di via Panzini, di varie strade alla Cesanella e al Ciarnin. Diffusa un po’ in tutto il territorio la presenza di acqua mista a fango sulle strade, in particolare sulle collinari.
Ore 14.47
La situazione in tarda mattinata nel tratto terminale del fosso Sant’Angelo e in via Rovereto
Ore 13.23
Gli allagamenti da viale dei Pini sono proseguiti verso l’incrocio di via delle Genziane, via delle Mimose e via delle Viole.
Le precipitazioni accennano a diminuire: si attende il deflusso delle acque prima di poter ripristinare la viabilità in sicurezza.
Ore 13.02 – Dal Comune di Senigallia
Continuano i rovesci e la situazione idrogeologica è complessa in particolare in molte zone della città il sistema fognario non riesce a far defluire l’acqua dalle carreggiate.
SI RACCOMANDA DI LIMITARE GLI SPOSTAMENTI E PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE QUALORA SIA NECESSARIO USCIRE DI CASA.
Chiunque abbia necessità può telefonare ai seguenti recapiti telefonici 0716629386 e 0716629288.
Ore 12.19
Allagamenti in corso su viale dei Pini: la strada è invasa dalle acque che escono dai tombini accanto al fosso Sant’Angelo fino all’incrocio con via Mercantini e via delle Genziane, poi l’acqua sta “svoltando” verso sud in direzione di via delle Genziane.
Ore 12.17 – Dal Comune di Senigallia
A causa del sovraccarico della rete fognaria su alcune strade l’acqua non riesce a defluire velocemente.
Prestare la massima attenzione durante gli spostamenti.
Chiunque abbia necessità può telefonare ai seguenti recapiti telefonici 0716629386 e 0716629288.
Ore 12.06 – Dal Comune di Senigallia
Al momento sono chiuse Viale dei Pini e Strada delle Saline in quanto il sistema fognario è sovraccarico e pertanto il deflusso dell’acqua è rallentato.
Il livello del fosso Sant’Angelo sta salendo ed è monitorato a vista.
Chiunque abbia necessità può telefonare ai seguenti recapiti telefonici 0716629386 e 0716629288.
Ore 11.47
La situazione del fiume Misa in centro a Senigallia, all’altezza del ponte Angeli dell’8 dicembre 2018. Lungo via XX Settembre le attività commerciali non hanno aperto in seguito all’allerta meteo arancione.
Il fiume Misa a Vallone di Senigallia e Pianello di Ostra nella prima mattinata del 19 settembre.
Ore 11.27 – Dal Comune di Senigallia
La precipitazione in corso non comporta particolari criticità.
Il fiume Misa è costantemente monitorato così come i fossi di tutto il territorio comunale.
Le persone che il Comune di Senigallia, in collaborazione con Fondazione Caritas, ha accolto presso il centro di Via Cellini (seminario) hanno fatto rientro nelle proprie abitazioni.
Si raccomanda sempre la massima cautela soprattutto durante gli spostamenti. La situazione meteorologica migliorerà gradualmente a partire dal pomeriggio.
Per informazioni e segnalazioni si possono contattare i seguenti numeri: 0716629386 e 0716629288.
Ore 9.24 – Dal Comune di Senigallia
Continua il monitoraggio delle strade e non ci sono problemi alla viabilità ordinaria.
Via Rovereto, nel tratto interessato dalla fuoriuscita del fosso Sant’Angelo, resta ancora chiusa per consentire la pulizia della sede stradale.
Come da previsione è ripreso a piovere ma al momento non si rileva alcuna criticità.
Per informazioni e segnalazioni si possono contattare i seguenti numeri: 0716629386 e 0716629288.
Ore 7.42 – Dal Comune di Senigallia
Ancora per alcune ore la situazione rimarrà critica dal punto di vista delle piogge.
La sala operativa della Protezione Civile Comunale continua a monitorare tutto il territorio.
La criticità del fosso Sant’Angelo si sta risolvendo ma rimane alta la vigilanza in tutta la zona.
Un miglioramento metereologico è previsto a partire dal pomeriggio.
Il Comune chiede alla popolazione di continuare a prestare attenzione soprattutto durante gli spostamenti e a seguire le indicazioni degli operatori che si trovano sul posto.
Per informazioni e segnalazioni si possono contattare i seguenti numeri: 0716629386 e 0716629288
Ore 6.41 – Dal Comune di Senigallia
Il fosso Sant’Angelo ha tracimato in alcuni punti ed alcune vie limitrofe sono parzialmente invase dall’acqua.
Prestare la massima attenzione e seguire le indicazioni degli operatori sul posto.
Il livello del fiume Misa, costantemente monitorato, non presenta criticità e alla foce del fiume, l’acqua defluisce regolarmente in mare.
Per aggiornamenti i cittadini sono invitati a informarsi sui canali istituzionali: il sito ufficiale della Protezione Civile di Senigallia www.protezionecivilesenigallia.it ; la pagina Facebook dell’Ente, oppure tramite gli organi di informazione, in particolare, i portali locali www.viveresenigallia.it e www.senigallianotizie.it; le frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6) Radio Arancia (92.6 o 103.8 e Radio Duomo (95.2).
Presto toccherà ad altre zone, Cesanella, borghi bicchia, in via caduti sul lavoro dove c’è un botto gommista la strada è allagata da ieri con il fosso che scarica sulla strada e i tombini che non vengono puliti da secoli
Non alzate le grate perche sennò si ostruiscono le tubazioni verso mare,ma almeno qualcuno che durante la notte toglieva il materiale depositato dalle grate abbassate ci poteva stare no?
Mi domando fino a quando volete giocare con la pazienza delle persone…
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!