SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Iniziativa per la pace con i bambini della scuola primaria “Rodari”

Si è svolta lo scorso 16 settembre presso il parco della Pace

US Pallavolo Senigallia: corsi volley e minivolley 2024/2025 per tutte le età
Scuola Rodari

“La pace, l’amore e la felicità, ma che bella questa società!”

“Il mio cuore desidera la pace…”. Nella pace non c’è dolore, nella pace si canta…”.

“Mi piace stare con gli amici in pace…”. La pace è il regalo più bello e te lo voglio dare!”

Questo scrivono gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria Rodari dell’I.C. Marchetti di Senigallia e vien proprio da dire che forse hanno qualcosa da insegnarci.

Lunedì 16 settembre, nell’ambito delle proposte didattiche previste dal progetto accoglienza, abbiamo pensato di recarci al Parco della Pace perché non c’è miglior accoglienza e miglior modo di iniziare l’anno scolastico se non parlando di pace, impegnandoci ad operare ogni giorno concretamente per difenderla e promuoverla.

Riuniti intorno all’opera dedicata a John Lennon abbiamo commentato e riflettuto sul messaggio che lui e gli altri componenti della famosa band hanno voluto trasmettere al mondo intero, attraverso le parole di “Imagine”.

Non abbiamo solo ascoltato e tradotto quelle bellissime parole, ma anche scritto dei nostri pensieri e lasciato, come segno del nostro passaggio e del nostro impegno, tre bandierine che portano, sui colori della pace, citazioni di grandi personaggi della storia che hanno saputo esprimere quanto importante sia realizzare la pace nel mondo.

Il tragitto per il parco non è stato breve, ma con orgoglio l’abbiamo percorso, sventolando le nostre bandiere. Siamo fieri dei nostri bambini che stanno crescendo come cittadini consapevoli e che, quotidianamente, con i loro piccoli e grandi gesti, testimoniano il loro impegno perché nel mondo regni la pace.

 

Gli alunni e i docenti delle classi seconde
Scuola Primaria Rodari

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno