Ottimi risultati per la Lega Navale Senigallia alla 25° Regata del Conero
Quattro le imbarcazioni provenienti da Senigallia che vi hanno preso parte
Domenica 15 settembre 2024 nella meravigliosa cornice della Riviera del Conero si è svolta la 25ma edizione della Regata del Conero, nella quale si sono cimentate 4 barche di armatori associati alla Lega Navale Senigallia che si sono comportati molto bene, terminando tutti la competizione e facendo piazzare la Lega Navale Senigallia ottava sui 25 Club ed Associazioni che partecipavano alla gara.
E’ stata una regata caratterizzata da condizioni meteo impegnative dove un Maestrale di circa 15 nodi, con raffiche anche a 20, ha soffiato sempre in modo costante e continuativo durante tutto lo svolgimento della competizione mettendo a dura prova tutti gli equipaggi ma regalando grande velocità! Da considerare anche che il mare era molto formato ma nonostante questo i quattro equipaggi senigalliesi hanno comunque concluso tutti la regata e siamo andati a sentire le loro impressioni.
Iniziamo con Jacarè, un Beneteau First 27.7, il famoso “Coccodrillo” del porto di Senigallia che è sempre combattivo in tutte le regate alle quali partecipa. Hanno chiuso primi in classifica nella categoria regata/crociera VIII.
L’armatore Carlo Maria Bartolini ci ha detto che “la partenza con spy vicino a mostri di 47 piedi ed anche di più è stata molto delicata ma per fortuna il vento non mancava e ci siamo disimpegnati bene. Le previsioni davano che il vento sarebbe andato ad alleggerire ed invece si è rinforzato ed ha girato verso Tramontana rendendo la bolina di ritorno molto impegnativa. La regata è stata però bella e divertente ed è stata una bella giornata”. Carlo di Regate del Conero ha una grande esperienza, a parte quella del 2022 quando da noi c’era l’alluvione se le è fatte tutte. Questa edizione però lo ha entusiasmato particolarmente…sarà forse anche perché ha messo dietro Pandemonio ?.. un Rimar31 con cui c’è una competizione da anni !
Poi c’è Federico Giacomucci con la sua Globulo Rosso, un Jenneau Sun Fast 26 ormai storico al porto di Senigallia che, con le sue tante navigazioni e regate all’attivo, ci ha fatto sapere che è stata una “regata impegnativa con mare formato e vento sostenuto. E’ stata una delle regate più belle e avvincenti che abbia mai fatto”…e se lo dice lui che di regate ne ha fatte veramente tante c’è da crederci. Globulo Rosso ha fatto secondo nella categoria regata/crociera IX.
Ha fatto anche secondo, nella categoria vele bianche XII, Ciquita Molestosa. L’Elan 310 di Andrea Gambadori, conosciutissimo in porto e con tanta esperienza di vela alle spalle, ci ha fatto sapere che “alla partenza sono stato defilato dalle altre barche per evitare la bagarre iniziale e sono partito con circa 10 minuti di ritardo rispetto agli altri, poi una volta entrato nel campo di gara ho fatto una regata tiratissima fino all’ultimo metro per recuperare le posizioni”. Tra l’altro nell’equipaggio di Ciquita Molestosa, come anche in quello di Globulo Rosso, le quote rosa erano ben rappresentate e questo conferma un progressivo avvicinamento del mondo femminile alla vela che ci fa un grande piacere.
Ed infine, nella categoria regata/crociera VI, eravamo rappresentati da La Pitta, il Bavaria 31 di Romualdo Quaglia che è arrivato da poco in porto ma con una grande attitudine corsaiola e che nel 2024 ha già fatto registrare la vittoria come miglior cucina di bordo alla Sailing Chef dello scorso Maggio. Romualdo ci ha fatto sapere che viste le condizioni meteo è stata una “gara impegnativa; infatti ci sono stati molti ritiri e squalifiche. Oltre la regata è stata una bella festa e tanta gente con voglia di stare bene insieme e divertirsi”.
Ringraziamo di cuore tutti e quattro i nostri equipaggi che si sono impegnati in questa competizione e che hanno portato il nome di Senigallia e della Lega Navale in buona posizione in classifica; infatti considerando che alla regata partecipavano una “marea” di equipaggi dei sodalizi anconetani, arrivare ottavi su 25 con sole 4 barche delle 140 in gara è da ritenere un risultato di tutto rispetto che rende onore alla qualità dei velisti senigalliesi. Per tutti è stata una bellissima giornata di vela dove sono state apprezzate anche le novità introdotte in questa edizione, come il percorso più corto per le barche a vele bianche ma anche la premiazione che è stata abbinata alla Festa dello Sport ed arricchita dalla presenza di stand dello street food, trasformandola quindi da un momento istituzionale e noioso ad una occasione piacevole per socializzare tra gli equipaggi. Unico piccolo dispiacere emerso è che quest’anno da Senigallia, rispetto agli anni precedenti, sono partite meno barche e sarebbe bello che per le prossime edizioni la flottiglia senigalliese si arricchisse. Anche perché a quanto pare i nostri equipaggi se la sanno giocare bene.
Ricordiamo che i soci armatori della Lega Navale Senigallia ogni anno, tra marzo ed aprile, Vi aspettano per il corso “Vela per tutti” dove attraverso uscite pratiche in mare mettono a disposizione, in modo gratuito, le proprie conoscenze e competenze marinaresche ….e visti i risultati ci sembra di capire che tra le nostre fila ci sono marinai che sanno dove mettere le mani, Vi aspettiamo al porto!
da: Lega Navale Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!