“IDENTI_KI?” Parte a Senigallia il sesto ciclo di incontri del collettivo Parliamone
Dal 20 settembre, per i "venerdì della cura", il terzo di tre cicli che trattano le tematiche amore, genere, identità
Il collettivo Parliamone della associazione otto maggio torna con i suoi venerdì della cura per promuovere occasioni di riflessione e di incontro. Ha in programma un sesto ciclo di eventi, i soliti tre venerdì in successione, in luoghi diversi e con il caratteristico tratto della convivialità. Il titolo è significativo e interlocutorio: IDENTI_KI?
Dopo il ciclo di eventi sull’amore e quello sul genere riprendiamo i nostri venerdì della cura riflettendo e conversando assieme sull’identità. Il collettivo Parliamone intende anche questa volta rompere schemi e stereotipi della società contemporanea. Siamo in una fase storica in cui sempre più spesso si parla del bisogno di identità e sempre più necessario appare il ricorso ad un sistema di definizioni e classificazioni attraverso cui disegnare recinti, gerarchie che eliminano complessità e sfumature. Da qui conflitti, guerre, misoginia, xenofobia, omofobia, transfobia, razzismo e violenza sia a livello locale che planetario. Appare chiara la strategia del potere che mira a creare uno stato di tensione costruito sulle nostre paure ed insicurezze. Per smascherare e demistificare queste presunte certezze, l’inganno in esse nascosto, dobbiamo opporre e recuperare un pensiero critico, alternativo e consapevole. Pensare assieme per riflettere e recuperare la complessità di essere soggetti unici ma molteplici.
Con questo intento e con questo orizzonte, il collettivo Parliamone ha costruito questo ciclo di eventi che svilupperà la tematica identitaria attraverso profili e declinazioni diversi, con ospiti di notevole rilievo scientifico e culturale. Differenti sono anche gli approcci e codici comunicativi che faranno da supporto a questo lavoro di ricerca ed approfondimento: dall’antropologia culturale alla psicanalisi, al discorso digitale e infine alla fotografia.
Il primo incontro di venerdì 20 settembre 2024 prevede la presenza dell’antropologo Francesco Remotti, professore emerito di Antropologia culturale, socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia Nazionale dei Lincei, che da molti anni si occupa di identità. Ha scritto preziosi libri su questo tema che sono diventati testi basilari per chiunque studi antropologia, si interessi a questa tematica e sono un corposo e imprescindibile materiale teorico da cui attingere e con cui confrontarsi. La sede dell’incontro sarà presso il ristorante Sailors da Kuga, in riva al mare, alle ore 19:30 in un contesto conviviale anche per permettere a
chiunque voglia partecipare uno scambio relazionale e un’occasione di dialogo e confronto. La partecipazione è gratuita mentre, per chi volesse rimanere con noi a cena dopo l’evento, è gradita la prenotazione.
Vi aspettiamo curiosə, pienə di dubbi e domande.
20/09/24 NOIALTRə: IDENTITÀ O SOMIGLIANZE?
conversazione con Francesco Remotti, professore emerito di Antropologia culturale
ore 19:30 / Sailors da Kuga, Lungomare Mameli, 28, Senigallia (AN)
27/09/24 IDENTITÀ DIGITALE
conversazione con Leonardo Montecchi, psichiatra e psicoterapeuta, e Flavio Pintarelli, scrittore
ore 19:30 / Amici del Molo, zona porto, Senigallia (AN)
04/10/24 (IN)VISIBILE
conversazione con Lina Pallotta, fotografa e insegnante, e Cristina Panicali, fotografa e media trainer
ore 19:30 / Palazzetto Baviera, Via Ottorino Manni,1, Senigallia (AN)
da Collettivo Parliamone
associazione otto maggio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!