Si è conclusa l’edizione 2024 di BeatleSenigallia
Ben 27 gli eventi musicali organizzati tra giugno e settembre
‘BeatleSenigallia 2024’ è finito, un’avventura esaltante e lunghissima cominciata in Ancona il 7 giugno e terminata a Senigallia il 5 settembre, per un totale di 27 eventi in 16 differenti città per ben 33 giorni di musica e spettacolo.
1) primo evento: Ancona 7 e 8 giugno, partnership tra BeatleSenigallia 2024 e riFIOREfici fortemente voluta da CNA Ancona, con la Piccola Mostra con rarità “beatlesiane”, esposte nei negozi di Via degli Orefici, quali posters, autografi, dischi rari, libri, quadri, giochi, ecc. Parte integrante della mostra sono stati anche gli abiti anni ’60 della Banca Dati del Tessile esposti presso La Congrega e lungo la strada.
La mostra è stata inaugurata con il “taglio del nastro” dell’Assessore del Comune di Ancona Angelo Eliantonio, presenti l’artista anconetano Stefano Spazzi, Ugo Borghi e tutti i commercianti della strada.
Il secondo giorno BeatleSenigallia in Concert (Paolo Fornaroli voce e chitarra acustica e Paolo Molinelli voce narrante, Stefano Spazzi ed Ugo Borghi special-guests).
Valeria David (La Congrega) e Raffaele Giorgetti (CNA Ancona) hanno fatto gli onori di casa.
2)secondo evento: Monte San Vito, Festa Patronale, 16 giugno, BeatleSenigallia 2024 ha presentato il concerto dei The LADDERS: A tribute to the Beatles.
Accolti dal Sindaco Thomas CILLO e dal Presidente della ProLoco Monsanvitese Matteo STARNA, The LADDERS (Fabrizio ROMAGNOLI voce, basso, chitarra acustica; Massimo GERINI voce, chitarra acustica ed elettrica; Riccardo SCARPONI voce e chitarra elettrica; Lorenzo CAPPELLETTI batteria e Gabriele CHIAPPA voce e tastiere), hanno regalato al numeroso pubblico tantissime canzoni dei Beatles ed il desiderio irresistibile di cantare e ballare con gioia e spensieratezza.
3)terzo evento: Fano 27 giugno, località Fosso Sejore (Bagni Elsa, di Stefano TOMBARI), BeatleSenigallia 2024 partecipa a Passaggi Festival, rassegna FUORI PASSAGGI aMARE–Libri, Musica e Sentimenti, con Roberto PARAVAGNA, autore di ‘Quattro anelli tra le dita-Vita di Ringo Starr’, che ha conversato con Paolo MOLINELLI.
Roberto PARAVAGNA è un prestigioso autore radiotelevisivo e musicista, collabora con numerose emittenti come RaiRadioDue e Radio Vaticana ed è voce di trasmissioni sportive come Sky Sport e documentari come Geo & Geo, ha all’attivo numerose pubblicazioni.
La conversazione per presentare il suo bellissimo libro è stata scorrevole ed interessante, una sorta di chiaccherata fra amici animati dalla stessa passione: il pubblico ha ascoltato con attenzione e partecipazione ed è stato possibile addentrarsi nella storia personale, musicale ed artistica di Ringo Starr e quindi dei Beatles, la Band più famosa del mondo.
Ha partecipato anche il cantautore anconetano Stefano SPAZZI, protagonista di BeatleSenigallia 2024.
4)quarto evento: Ponte Rio di Trecastelli 28 giugno, BeatleSenigallia in Concert ha aperto “alla grande” la stagione turistica estiva 2024 di Trecastelli al Parco della Pace di Ponte Rio (Paolo FORNAROLI chitarra acustica e voce; Matteo PIRANI chitarra solista e Paolo MOLINELLI voce narrante).
All’inizio il cordiale saluto del Sindaco Marco SEBASTIANELLI, degli Assessori Liana BACI e Ramona TOMASSETTI, di Simona ZAVA del Museo Nori De’ Nobili, alla presenza dei Consiglieri Comunali Morena CESARONI e Mario MARINI e del Presidente del Circolo ARCI di Ponte Rio Cristian MAZZONI e poi la Musica con le straordinarie canzoni dei Beatles che in tantissimi hanno cantato gioiosamente.
Un grazie di cuore anche ai tecnici Leonardo e Tommaso.
5)quinto evento: Pesaro 2 luglio, Parco Miralfiore, splendida location di UTOPIA Bar-Trattoria Sociale, con BeatleSenigallia in Concert (Paolo FORNAROLI chitarra acustica e voce, Matteo PIRANI chitarra solista e Paolo MOLINELLI voce narrante).
Luca GIORDANO ha fatto gli “onori di casa” con una sentita introduzione, poi la gentilezza dei RAGAZZI SPECIALI di UTOPIA (un progetto di inclusione sociale promosso dal Comune di Pesaro), la cordialità dello staff (Elisabetta LONGHI, Manuela PETICCA e Andrea BOCCANERA) e le meravigliose canzoni dei Beatles che il pubblico intervenuto, facendo sovente risplendere le torce dei cellulari, ha cantato con gioia insieme alla Band.
6)sesto evento: Senigallia 7 luglio, Parco della Pace, Happening MUSICA, POESIA & GELATO (Music, Poetry & Ice Cream) al Monumento a John Lennon.
Occasione favorevole per festeggiare, in simbiosi con i fans di tutto il mondo, gli 84 anni di Ringo Starr, il batterista dei Beatles.
Hanno fatto gli onori di casa il Sindaco Massimo Olivetti ed il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello, poi l’artista che ha ideato e costruito il Monumento a John Lennon Stefania Ricci, la graditissima presenza di Alessandro Marinelli e Mauro Bigelli Presidente e Past-Presidente del Rotary Club Senigallia, di Mauro Perugini della Protezione Civile Marche, di tantissime persone ed appassionati Beatlesiani.
Poi l’Happening con le narrazioni di Paolo Molinelli e la performance chitarra/voce/letture di Stefano Spazzi e Mauro Pierfederici, che hanno accompagnato per mano i numerosissimi presenti nella conoscenza dell’ispirazione poetica e letteraria nelle composizioni artistico-musicali di John Lennon.
Infine il momento tanto atteso, a conclusione dell’interessante e raffinato programma, con JOHN, il gelato dedicato a John Lennon, creato ed offerto dal Maestro Gelatiere Paolo BRUNELLI, con more e latte di mandorla, infuso in arancia e anice stellato: squisito!
7)settimo evento: Fano 11 luglio, a Sere d’Estate 2024, la kermesse dell’Associazione Vivere il Poderino.
L’introduzione della Presidente Emanuela Ghiandoni e di Nicola Perettini e poi la musica, quella con la M maiuscola con BeatleSenigallia in Concert (Paolo Fornaroli chitarra acustica/voce, Andrea Celidoni basso, Matteo Pirani chitarra solista, Paolo Molinelli voce narrante).
Alla fine tutti a cantare Yellow Submarine con una presenza d’eccezione sul palco, il Coro Pop Cor dell’Associazione Culturale Tra le Note.
8)ottavo evento: Ostra Vetere 14 luglio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ostra Vetere, BeatleSenigallia ha presentato Omaggio ai Beatles, uno splendido concerto dei FuoriStrada (Flavio Falcinelli tastiere, Fabio Latini batteria, Maurizio Pasqualini basso, Renzo Ripesi chitarra) & The Red Ladies (Elisabetta Diamantini/Carla Durazzi/Fabrizia Perini/Federica Rossi voci).
Hanno fatto gli onori di casa il Sindaco Massimo Corinaldesi ed il Vice Sindaco Chiara Spadoni, poi la voce narrante di Paolo Molinelli ha condotto per mano l’attentissimo pubblico nel percorrere e rivivere la fantastica storia musicale, umana ed artistica dei Beatles.
Gli intervenuti hanno cantato con gioia ed acceso le torce degli smartphone al suono delle melodie straordinarie dei “Fab Four” ed alla fine, sollecitati dal Sindaco, un autentico “arrivederci Ostra Vetere”!
9)nono evento: Marzocca di Senigallia 18 luglio, Bagni Atlantic 157, con BeatleSenigallia in Concert.
I saluti da parte della titolare dell’Hotel Atlantic Cristina Marchetti e la voce narrante di Paolo Molinelli ha guidato il pubblico lungo l’emozionante storia musicale, umana ed artistica dei Beatles, in quegli anni ’60 così suggestivi ed affascinanti.
E poi la chitarra acustica e la voce straordinaria di Paolo Fornaroli, il basso puntuale di Andrea Celidoni e gli splendidi assolo alla chitarra di Matteo Pirani.
10)decimo evento: Castelleone di Suasa 21 luglio, BeatleSenigallia 2024 ed il Comune di Castelleone di Suasa hanno offerto un fine settimana strepitoso nella prestigiosa location dell’Anfiteatro Romano di Suasa con Gigi Cifarelli e il suo Omaggio ai Beatles (Yazan Greselin organo Hammond, Maxx Furian batteria, Ilaria Pregnolato voce e, ovviamente, Gigi Cifarelli chitarra/voce).
Il saluto del Sindaco Carlo Manfredi e poi un concerto straordinario e di altissimo livello con il talento Gigi Cifarelli che ha reinterpretato in modo originale e raffinato le canzoni dei Beatles.
11)undicesimo evento: Barbara 23 luglio, BeatleSenigallia 2024 in collaborazione con il Comune di Barbara e ValMivola.com, ha presentato BORGHI di VELLUTO-BeatleSenigallia in Concert (Paolo Fornaroli chitarra acustica/voce, MatteoPirani chitarra solista, Paolo Molinelli voce narrante).
Dopo i saluti del Sindaco Massimo Chiù e del Consigliere Comunale Riccardo Pasqualini è cominciata la serata con il numeroso pubblico che ha cantato in coro con la Band le straordinarie canzoni dei Beatles, guidato dalle narrazioni che hanno evidenziato le suggestioni degli anni ’60, con la creatività, l’arte e le vicende umane dei “Fab Four”.
12)dodicesimo evento: Ostra 24 luglio, BeatleSenigallia 2024 in collaborazione con il Comune di Ostra, ha presentato BeatlesOstra Città della Musica–YELLOW BEAT in Concert (Paolo Barucca chitarra solista/voce, Daniele Brandimarti batteria, Marco Galeotti basso/voce, Roberto Gobbi voce/chitarra, Stefano Principi chitarra/tastiere/voce).
In una Piazza dei Martiri strabordante di persone, accolti dal Sindaco Federica Fanesi e dagli Assessori Vanessa Astone ed Alberto Agarbati, gli Yellow Beat hanno deliziato i presenti suonando per 2 ore e 40 minuti ed inframezzando le meravigliose canzoni dei Beatles con le narrazioni di Paolo Molinelli che ha svelato aneddoti, curiosità, storie, indiscrezioni e retroscena della Band più famosa del pianeta.
Infine il 26 luglio, alla Sala delle Lance, l’inaugurazione di BeatlesinMOstra, una collaborazione fraBeatleSenigallia 2024 e Comune di Ostra, bellissima mostra di rarità Beatlesiane (collezione privata di Paolo Molinelli) e 47Fotografie originali, ispirate alle canzoni dei Beatles, scattate da 24 Fotografi di 6 Associazioni Fotografiche del Territorio.
Il tradizionale “taglio del nastro” del Sindaco Federica Fanesi con gli Assessori Vanessa Astone e Marco Lanari, alla presenza dell’artista Stefania Ricci e poi la visita guidata alla MOstra.
L’apertura al pubblico i giorni 26/27/28 luglio e 2/3/4 agosto.
Queste le 6 Associazioni ed i 24 Fotografi partecipanti:
Associazione @rtline:
1)Alberto Polonara
2)Claudia Profeta
Associazione Fotografica Focus Senigallia:
3)Leonardo Bellagamba
4)Davide Maglio
Associazione Fotografica Gruppo F-7:
5)Andrea Bassotti
6)Lucilla Bonetti
7)Anna Mancini
8)Marco Mandolini
9)Franco Mariangeli
10)Chiara Marinelli
11)Roberto Olivetti
12)Francesco Pollicina
13)Stefania Ronchini
Associazione ProLoco Senigallia:
14)Vito Carfì
15)Matteo Cingolani
16)Enrico Morbidelli
17)Piergiorgio Moretti
18)Simona Sinicato
19)Susan Vici
Gruppo Fotografico Ostra:
20)Walter Ferro
Musinf-Museo Arte Moderna, Informazione, Fotografia:
21)Delia Biele
22)Francesca Cenciarini
23)Patrizia Lo Conte
24)Alfonso Napolitano.
13)tredicesimo evento: Senigallia 4 agosto, tappa sulla “Spiaggia di Velluto”, presso i Bagni 28, con il FuoriProgramma di BeatleSenigallia 2024 dal titolo BeatleSenigallia in Concert (Paolo Fornaroli chitarra acustica/voce), Matteo Pirani chitarra solista e Paolo Molinelli voce narrante).
Numerosissimo il pubblico che ha seguito con attenzione e cantato con gioia le canzoni dei Beatles, guidato dalle narrazioni che hanno permesso di vivere le suggestioni degli anni ’60, con la creatività, l’arte il genio e le vicende umane dei “Fab Four”.
14)quattordicesimo evento: Corinaldo 8 agosto, riuscitissimo FuoriProgramma di BeatleSenigallia 2024 presso il Convento dei Padri Cappuccini, con l’Operazione Mato Grosso–BeatleSenigallia in Concert (Paolo Fornaroli chitarra acustica/voce e Paolo Molinelli voce narrante).
Il saluto del Sindaco Gianni Aloisi, con il Vice Sindaco Luca Olivieri e gli Assessori Mirka Simonetti e Francesco Spallacci, l’ospitalità di Padre Stelvio con l’importante presenza di Don Giuseppe Bartera, la conduzione di un giornalista di qualità come Marcello Pagliari ed i dottori Gabriele Pagliariccio, Mario Massacesi, Moreno Cicetti ed Alberto Fanni, con la signora Silvia, hanno portato la loro toccante esperienza di volontariato presso l’Ospedale ‘Claudio Benati’ di Zumbahua in Ecuador.
Una serata importante, di riflessione ed approfondimento, per raccogliere fondi a favore dell’Ospedale ‘Claudio Benatti’ e, sullo sfondo, la straordinaria musica dei Beatles.
15)quindicesimo evento: Senigallia 9 agosto, Piazza Roma letteralmente SOLD-OUT e ‘BeatleSenigallia 2024’ ha presentato un’autentica leggenda della Musica Italiana, MARCO FERRADINI in Concert (Marco Ferradini voce/chitarra, Marta Ferradini voce, Josè Orlando LUCIANO tastiere e Simone Rossetti Bazzaro violino).
La mattinata è cominciata con Marco Ferradini ospite a Buona Giornata con Felix su Radio Velluto e con la visita al Monumento a John Lennon, dell’artista Stefania Ricci, al Parco della Pace e poi il concerto.
“Opening Artist” è stato il cantautore anconetano Stefano Spazzi che, in collaborazione con AIAE (Association of Italian American Educators) e ‘Sabato Italiano’, la trasmissione di Josephine Maietta su Radio Hofstra University-WRHU 88.7 MHz di New York City, ha cominciato la serata, accompagnato dal musicista Paolo Fornaroli, con tre sue bellissime composizioni, le canzoni Marta (dedicata a Marta, la figlia di Marco Ferradini), Senigallia che e, in anteprima italiana, il nuovo bellissimo singolo Casa Mia.
Emozionante, ad inizio concerto, il collegamento telefonico con New York City con Josephine Maietta che ha salutato il numerosissimo pubblico e le Autorità presenti, testimoniando la solidità e l’alto valore etico dei rapporti con la Comunità Italiana negli Stati Uniti d’America.
Poi i saluti cordiali del Sindaco Massimo Olivetti e del Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello e la piazza è stata tutta per Marco Ferradini che ha “incantato” i presenti con le sue bellissime canzoni e con un omaggio ai Beatles.
Concerto straordinario, di quelli che si ricordano, un grande successo per BeatleSenigallia 2024!
16)sedicesimo evento: Senigallia 10 agosto, BeatleSenigallia 2024 ha presentato The CrossWalkers-Beatles Tribute Band in Concert (Claudio Scortichini voce/chitarra/ukulele/tastiere, Lorenzo Contadini batteria, Francesco Ciattaglia basso, Andrea De Angelis chitarra solista/voce/tamburino).
Il saluto del Vice Sindaco Riccardo Pizzi e The CrossWalkers hanno dato il via ad una scaletta lunghissima di ben 37 canzoni che ha fatto la gioia dei presenti.
Al momento dell’ultimo brano, la meravigliosa Hey Jude, il pubblico ha esposto dei fogli con la scritta NA-NA per cantare in coro con la Band: non poteva esserci modo migliore per passare la “Sera di San Lorenzo”!
17)diciassettesimo evento: Senigallia 11 agosto, duplice ’appuntamento introdotto in Piazza Roma in entrambi i casi dal Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello, con le Ragazze (e due Ragazzi) di DANZA in SCENA asd che hanno ballato sulle note delle canzoni dei Beatles con le coreografie di Alessia Primavera, Enrica Rossini, Claudia Rota ed Andrea Sparvieri.
Esibizione straordinaria con le parole commosse, al termine, di Alessia Primavera, la responsabile di DANZA in SCENA asd.
Qualche minuto per sistemare il palco e poi BEATLES FOREVER: The RED LADIES in Concert (Carla Durazzi, Elisabetta Diamantini, Fabrizia Perini e Federica Rossi voci) e Paolo Molinelli (voce narrante).
Le quattro REDS hanno fuso le loro voci ed armonizzato stupendamente sulla musica delle canzoni dei Beatles.
18)diciottesimo evento: Senigallia 13 agosto, altro FuoriProgramma di BeatleSenigallia 2024 in collaborazione con la Libreria iobook–Liberilibri, Federico Martelli, autore di THE BEATLES EVERYDAY-Tutte le canzoni dei mitici Fab Four raccontate da un ragazzo di oggi, giorno dopo giorno (Officine Gutenberg Editore) ha conversersato con Paolo Molinelli di BeatleSenigallia.
L’introduzione di Giovanna Curto di iobook, la vicinanza dell’Amministrazione Comunale con il saluto del Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello e tante le persone che hanno volute ascoltare questo interessante confronto fra un 18enne ed un 61enne accomunati dalla passione per i Beatles.
Molto bello il libro di Federico Martelli che BeatleSenigallia consiglia di leggere.
19)diciannovesimo evento: Loretello 16 agosto, BeatleSenigallia 2024 ha presentato, presso il Bar Giallo, OMAGGIO ai BEATLES (Paolo Fornaroli chitarra acustica/voce, Livio Mastrogiovanni chitarra solista/voce, Paolo Molinelli voce narrante).
In un Bar Giallo stracolmo di gente, con il titolare Mirko Paolini indaffaratissimo insieme ai suoi collaboratori, le narrazioni di Paolo Molinelli hanno condotto per mano il pubblico nei “segreti” e nella bellezza dei capolavori senza tempo dei Beatles.
Splendida la voce di Paolo Fornaroli e straordinari gli assolo alla chitarra di Livio Mastrogiovanni.
Eppoi lo “Special–Guest” Marco Giulianelli che ha cantato con Paolo e Livio la bellissima ‘Baby’s in Black’.
Appuntamento al Bar Giallo di Loretello per BeatleSenigallia 2025!
20)ventesimo evento: Arcevia 17 agosto, BeatleSenigallia 2024 ed il Comune di Arcevia hanno presentato, presso il Chiostro di San Francesco gli Yellow BEAT in Concert (Paolo Barucca chitarra solista/voce, Daniele Brandimarti batteria, Marco Galeotti basso/voce, Roberto Gobbi voce/chitarra/tamburino, Stefano Principi chitarra/tastiere/voce).
Gli “onori di casa” fatti dall’Assessore Paola Petroni e dal Presidente del Consiglio dell’Unione delle Terre della Marca Senone Fiorenzo Quajani, la prestigiosa presenza di Enzo Giancarli, ex Sindaco di Arcevia ed ex Presidente della Provincia di Ancona, e poi 3 ore di musica meravigliosa con ben 41 canzoni dei Beatles eseguite dagli Yellow BEAT davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta.
Concerto bellissimo!
21)ventunesimo evento: Senigallia 20 agosto, BeatleSenigallia 2024 in collaborazione con la Libreria Iobook-Liberilibri, ha presentato la rassegna BEATLES BOOKS, con Ferruccio Gattuso, co-autore (con Francesco Lugli) di CODICE BEATLES-La fabbrica delle voci (Excalibur/RaccontaMI Editore), che ha conversato con Paolo Molinelli di BeatleSenigallia.
L’introduzione di Giovanna Curto, titolare della Libreria, il saluto a distanza di Massimo Bello, Presidente del Consiglio Comunale, la visita inaspettata di Paolo Fornaroli e poi tutti insieme a bordo del “disco volante con cui partire verso il pianeta della musica” dei Beatles.
Una persona che afferma di essere Paul McCartney, mentre il Paul “ufficiale” è regolarmente in attività, che riesce a convincere niente meno che George Martin, poi il fantomatico “Progetto Hathor”, Milano e i suoi Navigli, la Grecia, la “fabbrica della voci” e…
Un libro bellissimo, un giallo avvincente, una storia immaginifica, fantastica, di clonazioni, surreale: Paul è Paul?
Leggete CODICE BEATLES-La fabbrica delle voci e lo scoprirete!
22)ventiduesimo evento: Senigallia 22 agosto, Rotonda a Mare, la Croce Rossa Italiana-Comitato di Senigallia ha festeggiato i 160 anni della Croce Rossa Internazionale con una storia INSIEME, al quale ha partecipato con un “FuoriProgramma” BeatleSenigallia 2024, per accompagnare gli interventi dei relatori (Paolo Fornaroli chitarra acustica/voce, Mirko Silvestrini tastiere, “in prestito” dalla CRI, e Paolo Molinelli voce narrante).
Numerose le Autorità presenti, dal Presidente del Comitato CRI di Senigallia Andrea Marconi, a Dino Latini Presidente del Consiglio Regionale delle Marche, al Sindaco Massimo Olivetti accompagnato dal Vice Sindaco Riccardo Pizzi e dagli Assessori Elena Campagnolo e Gabriele Cameruccio e, soprattutto, tantissimi Volontari che hanno incontrano i cittadini, dando concretezza al titolo scelto, “una storia INSIEME”.
Auguri da BeatleSenigallia, Croce Rossa di Senigallia e grazie per quello che fai!
23)ventitreesimo evento: Senigallia 23 agosto, SOLD-OUT alla Rocca Roveresca, BeatleSenigallia 2024, in collaborazione con il Comune di Senigallia, la Direzione della Rocca Roveresca e la Direzione Regionale Musei Marche, ha presentato BeatleSenigallia in Concert (Marco Poeta chitarra Epiphone Riviera, Paolo Fornaroli chitarra acustica/voce, Paolo Molinelli narrazioni).
Gli onori di casa fatti da Sabrina Marinelli, che ha portato il saluto della Direttrice della Rocca Alessandra Pacheco e poi il Sindaco Massimo Olivetti ed il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello.
La voce narrante di Paolo Molinelli ha guidato il numerosissimo pubblico lungo la storia artistica, culturale e personale di John-Paul-George-Ringo e la voce di Paolo Fornaroli, con i virtuosismi alla chitarra di Marco Poeta hanno letteralmente affascinato i presenti che hanno cantato con gioia ed acceso le luci degli smartphone sulle note di Let it be, poi Yellow Submarine, Yesterday, Imagine, Something, Hey Jude: Ladies and Gentlemen… The Beatles!
24)ventiquattresimo evento: Corinaldo 25 agosto, BeatleSenigallia 2024 e Comune di Corinaldo hanno presentato Omaggio ai Beatles-FuoriStrada in Concert (Flavio Falcinelli tastiere, Gabriele Landi basso, Fabio Latini batteria, Fabrizia Perini voce, e Renzo Ripesi chitarra solista).
Il saluto del Sindaco Gianni Aloisi, presente l’Assessore Francesco Spallacci, un pensiero commosso in ricordo dell’ex Sindaco Livio Scattolini da poco scomparso e poi la musica, con i FuoriStrada che hanno cantato davanti ad un pubblico festante le stupende canzoni dei Beatles.
25)venticinquesimo evento: Sirolo 26 agosto: la ProLoco Sirolo Riviera del Conero, l’Associazione Italiana Sommelier–Delegazione Ancona, il Comune di Sirolo e BeatleSenigallia 2024 hanno presentato SINESTESIE d’ESTATE–BeatleSenigallia in Concert (Paolo Fornaroli voce/chitarra acustica, Matteo Pirani chitarra solista e Paolo Molinelli voce narrante).
Tantissimi i presenti che sono rimasti “incollati alla sedia” ed in piedi fino al termine e sono stati accolti dal saluto e dalla guida di Daniele Sordoni, Delegato ASI Ancona, da Agnese Antonini della ProLoco Sirolo Riviera del Conero, dalla guida esperta e sapiente di Gualberto Compagnucci, Maestro Sommelier e Campione Italiano 1984, la ragguardevole presenza del Beatles-Scrittore Ferruccio Gattuso e Paolo Molinelli che “ha preso per mano” i presenti nel narrare la storia musicale, artistica e personale di John-Paul-George-Ringo e le loro canzoni straordinariamente eseguite da Paolo Fornaroli e Matteo Pirani.
Interessante e particolare l’organizzazione della serata con cinque pregiati vini del Territorio abbinati a ciascun Beatle: Donna Giulia Montepulciano Bianco Spumantizzato della Cantina Fattoria Le Terrazze abbinato a Ringo Starr, Verdicchio Classico Superiore della Cantina Umani Ronchi abbinato a Sir Paul McCartney, Rosato della Cantina Azienda Agricola Marchetti abbinato a George Harrison, Etere Rosso Conero Riserva della Cantina Moroder abbinato a John Lennon e alla fine, dedicato a Yoko Ono, Moscato Muscà della Cantina Silvano Strologo.
Bellissima questa iniziativa, con l’importante valorizzazione delle eccellenze Vinicole del Territorio e qualche imprenditore ha “preferito” parlare dei propri ricordi Beatlesiani (ero al concerto dei Beatles al Vigorelli di Milano il 24 giugno del 1965, ricordo il Cantagiro, io ho vissuto in Inghilterra…) e tanta buona Musica, ma quando si parla dei fantastici Beatles non potrebbe essere altrimenti!
26)ventiseiesimo evento: Senigallia 31 agosto, grande folla ai Bagni Hawaii Beach 29bis per il concertto FuoriProgramma di BeatleSenigallia 2024, con Paolo Fornaroli chitarra acustica/voce, Matteo Pirani chitarra solista e Paolo Molinelli voce narrante.
Dopo il saluto iniziale della “padrona di casa” Eleonora Olivi, la splendida Musica dei Beatles con la voce straordinaria di Paolo Fornaroli e la suadente chitarra solista di Matteo Pirani, condotti da Paolo Molinelli nella storia fantastica di John-Paul-George-Ringo, entrando a bordo del nostro Yellow Submarine nei fantastici anni sessanta.
E poi due straordinari “Special-Guests”, Marco Giulianelli che ha cantato con Paolo Fornaroli ‘Baby’s in black’ e, piacevolmente inatteso, Guglielmo Marcheselli che ha cantato in coro le ultime canzoni della serata.
Presenti tra il numeroso pubblico che ha cantato le canzoni, acceso emozionato le luci degli smartphone sulle note commoventi di Let it be ed ascoltato con attenzione lo ‘Story-Telling’, due splendidi artisti protagonisti di BeatleSenigallia 2024, Carla Durazzi delle The Red Ladies e Francesco Ciattaglia dei The CrossWalkers.
Grazie ai gentilissimi titolari dei Bagni Hawaii Beach 29bis Eleonora, Matteo, Vincenzo e Costanza.
27)ventisettesimo evento: Senigallia 5 settembre, il Rotary Club Senigallia ed il Rotaract Club Senigallia hanno promosso ed ospitato una toccante serata presso l’Hotel City, in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale BeatleSenigallia.
Il titolo era interessante, lasciando presagire premura e discrezione, riguardo ed amore: Poesia & Musica – I BEATLES CANTANO la DONNA. ed ha visto la partecipazione di Paolo Fornaroli (voce/chitarra acustica) e del socio Rotary Paolo Molinelli (voce narrante).
Obiettivo della serata era quello di condurre gli ospiti nell’ascolto delle più importanti canzoni dei Beatles dedicate al tema femminile, alternandolo alla lettura di testi e poesie tratte dal libro “Il Tempo e la Bellezza” di Antonio Lera (scrittore, medico neurologo, psichiatra e psicoterapeuta con docenze Universitarie, candidato al Nobel per la letteratura 2020, 2021, 2023 e 2024), ospite della serata, e da “I Ricordi Non Salvano le Lacrime” di Emma e FazioFabini.
Fazio e la Signora Angela, presenti alla serata, sono i genitori di Emma Fabini, una ragazza che ha trovato prematuramente una morte ingiusta l’8 dicembre 2018 nella “tragedia di Corinaldo”, all’età di 14 anni.
Hanno introdotto la serata i Presidenti del Rotary e Rotaract Alessandro Marinelli ed Alessandro Regni.
Il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale alla presenza dei rappresentanti del Lions Club Senigallia (Simonetta Pelliccia), del Panathlon Senigallia (Veronica Quagliarini e Stefania Giuliani) e della Fidapa PBW Italy Senigallia (Stefania Nardella e Beatrice Servadio), dell’artista che ha realizzato il ‘Monumento a John Lennon’ Stefania Ricci, del cantautore anconetano Stefano Spazzi, di Maria Paola Terenzi, moglie di Renato Dubini, scomparso l’anno scorso e a cui la manifestazione BeatleSenigallia 2024 è stata dedicata e di tantissimi Rotariani e Rotaractiani.
Nel corso della serata l’attrice Francesca Berardi ha letto con molto pathos quattro bellissime poesie di Antonio Lera ed Alessandro De Carlo del Rotaract con grande partecipazione emotiva quattro straordinarie poesie e racconti di Emma e Fazio Fabini.
La voce narrante Paolo Molinelli ha condotto i presenti per mano lungo i sentieri dell’ispirazione compositiva dei Beatles, abbinando le poesie e lo “story-telling” alle canzoni, con il “fil rouge” della presenza femminile, la Donna sia nel rapporto d’amore, con le sue gioie e le sue delusioni, che nel rapporto materno.
Stefano Spazzi ha cantato il suo splendido ultimo singolo CASA MIA e Paolo Fornaroli, con la sua bellissima voce, ha letteralmente “rapito” il pubblico che festosamente ha cantato le canzoni ed acceso le luci degli smartphone sulle note maestose di Let it be.
Il ricordo di una presenza, piuttosto che il rammarico per una assenza, il potere della Poesia e della Musica, la Donna, i Beatles: una serata davvero bella!
E’ stato bello, esaltante, divertente, un’estate letteralmente “piena” di Beatles e l’Associazione Culturale Musicale BeatleSenigallia desidera ringraziare i propri Partners:
1)Senamarmi (Main Partner) – 2)Bagni Atlantic 157 – 3)BCC Fano – 4)dmpconcept
5)Farmacia Avitabile – 6)Fiorini International – 7)Frulla Auto Srl
8)il Maestrale Centro Commerciale – 9)Paolo Brunelli Maestro Gelatiere,
i propri Media Partners:
1)Corriere Adriatico – 2)l’AltroGiornale – 3)MarcheInfinite – 4)QuiSenigallia – 5)Radio Arancia
6)Radio Velluto – 7)SenigalliaNotizie – 8)VivereSenigallia,
Poi i Partners Istituzionali:
1)Comune di Senigallia
2)Consiglio Regionale-Assemblea Legislativa delle Marche (per il Patrocinio)
3)Rose Bianche sull’Asfalto (Partner Etico),
e, in ordine di svolgimento cronologico degli eventi:
CNA Ancona con La Congrega Ancona, Comune di Monte San Vito con la ProLoco Monsanvitese, Passaggi Festival con i Bagni Elsa di Fosso Sejore Fano, Comune di Trecastelli, Utopia Bar-Trattoria Sociale Pesaro, Associazione Vivere il Poderino Fano con l’Associazione Culturale Tra le Note Fano, Comune di Ostra Vetere, Comune di Castelleone di Suasa, Comune di Barbara con ValMivola, Comune di Ostra con i 24 Fotografi e le 6 Associazioni Fotografiche, Bagni 28 Senigallia, Comune di Corinaldo, Radio Hofstra University New York City e Josephine Maietta, Danza in Scena asd, Libreria IoBook-LiberiLibri Senigallia, Bar Giallo Loretello, Comune di Arcevia, Croce Rossa Italiana-Comitato di Senigallia, Direzione Rocca Roveresca Senigallia e Direzione Regionale Musei Marche, Comune di Sirolo con ProLocoSirolo Riviera del Conero e Associazione Italiana Sommelier-Delegazione di Ancona e le Aziende Vinicole, Bagni Hawaii Beach 29bis Senigallia, Rotary e Rotaract Club Senigallia, IAT Senigallia, FeelSenigallia, Let’sMarche e, naturalmente, tutti gli straordinari Artisti che hanno partecipato.
Grazie di cuore a tutti questi splendidi “compagni di viaggio” che con il loro lavoro, la loro passione, la loro arte, il loro impegno, il loro talento e la loro disponibilità hanno reso possibile BeatleSenigallia 2024: appuntamento a BeatleSenigallia 2025!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!