Open Day nelle strutture di Caritas per “imparare” a diventare volontario
Dal 23 al 28 settembre appuntamenti (da prenotare) nelle strutture di Caritas e cooperativa Undicesimaora
Cosa fanno i volontari Caritas? Più difficile da spiegare che da scoprire: basta partecipare alla settimana di Open Day per comprendere cosa significa essere un volontario o una volontaria Caritas Senigallia! Nell’occasione sarà possibile lasciare il proprio nominativo per iniziare a fare servizio ed entrare a far parte della famiglia dei volontari Caritas.
Dal 23 al 28 settembre le strutture di Caritas e della cooperativa Undicesimaora si aprono al pubblico per mostrare il loro lavoro e in che modo ognuno di noi può contribuire per costruire un mondo più equo, rispettoso e accogliente. Fare volontariato è un’esperienza che arricchisce, regala grandi emozioni e ci fa diventare protagonisti nel migliorare la nostra società.
Il Centro di solidarietà in piazza della Vittoria 23 ha un calendario di proposte molto ricco per chi vuole capire cosa fa un volontario: lunedì 23 si inizia dalle 8.30 alle 9.30 per il servizio colazioni, dalle 10 alle 12 servizio al Centro di ascolto oppure, in contemporanea, servizio lavanderia, mentre dalle 10 alle 14 servizio mensa. Dalle 10 alle 12 poi, novità di quest’anno, servizio ciclofficina. Identico programma per giovedì 26. Programma diverso per martedì 24 e mercoledì 25: dalle 18.30 alle 21 servizio di accoglienza serale e dalle 18 alle 21 servizio mensa. Per prenotazioni rivolgersi a Eleonora al 348.9450102.
A Casa San Benedetto, in Strada delle Saline 58, è dedicato il pomeriggio di venerdì 28 settembre. Dalle 16 alle 18 infatti sarà possibile conoscere quali sono le attività di servizio per l’accoglienza diffusa, quindi aiuto compiti, supporto alla famiglia, accompagnamenti, manutenzioni della struttura. Saranno presenti anche attività dedicate a gruppi di ragazzi e giovani sui temi della carità, dei migranti, delle disuguaglianze sociali e della povertà, per questo sono invitati a partecipare i referenti parrocchiali dei gruppi di giovani. Per prenotazioni rivolgersi a Beatrice al 349.3293789.
Infine Rikrea, il magazzino solidale in Strada Arceviese km 3.300, aprirà al pubblico con attività di laboratori su prenotazione (contattare il 351.2832516): lunedì 23 settembre dalle 16 alle 19 laboratorio di cucito, giovedì 26 dalle 17 alle 19 laboratorio di riciclo creativo per famiglie e bambini con età 3-11 anni.
Sarà proprio Rikrea a chiudere questa settimana intensa e divertente, con l’inaugurazione ufficiale sabato 28 settembre alle ore 10. Per l’occasione saranno presentati i progetti attivi e si potrà assistere all’emozionante esibizione di Simona Atzori, l’artista che abbatte le barriere e dipinge senza mani.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!