Sabato 14 e domenica 15 settembre arriva a Senigallia “Dominate the Water”
La manifestazione, promossa da Gregorio Paltrinieri, ha l'obiettivo di sensibilizzare sulla prevenzione del cancro
Prediligere abitudini e comportamenti salutari è fondamentale nella prevenzione del cancro: è questo il messaggio che AIRC vuole trasmettere attraverso una serie di iniziative sul territorio dedicate al benessere fisico e mentale. Adottare stili di vita salutari ed eliminare i fattori di rischio evitabili, quali fumo e alcol, può davvero fare la differenza, lo confermano numerosi studi, ultimo, in termini cronologici, quello pubblicato quest’anno sulla rivista BMC Medicine che ha permesso di quantificare i benefici per la prevenzione di diversi tipi di tumore. Gli autori dello studio hanno evidenziato che, in alcuni casi, si potrebbe arrivare a una riduzione del 30 per cento del rischio. Per approfondire: https://www.airc.it/news/prevenire-il-cancro-con-uno-stile-di-vita-sano-una-nuova-conferma.
AMBIENTE E PREVENZIONE: AIRC PARTNER DI GREGORIO PALTRINIERI CON DOMINATE THE WATER
Dopo la partenza a Cattolica di fine agosto, sabato 14 e domenica 15 settembre fa tappa a Senigallia l’edizione 2024 di Dominate the Water (www.dominatethewater.com), circuito di manifestazioni di nuoto in acque libere ideato dal campione Gregorio Paltrinieri con l’obiettivo di promuovere la cultura della sostenibilità ambientale tutelando i mari e le spiagge italiane. Fondazione AIRC è charity partner dell’iniziativa per sensibilizzare ragazzi e ragazze sui danni del fumo per la salute individuale e per quella dell’ambiente. Le tappe del circuito sono anche l’occasione per rilanciare il valore della prevenzione attraverso contenuti ed eventi aperti al pubblico come il laboratorio ‘Senza filtro’ firmato da AIRC Factory (Home – Airc Factory). Inoltre, presso lo stand AIRC sarà possibile sostenere il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori con una donazione. Nella tappa marchigiana spazio, per la prima volta, alla AIRCSprint Race, gara della lunghezza di 500 metri aperta a tutti. Questa prova si svolgerà al raggiungimento dei 50 iscritti la domenica 15 a la conclusione del miglio marino. Dopo le Marche seguiranno le tappe di Piombino (21-22 settembre), Mondello (12-13 ottobre), per arrivare all’evento conclusivo a Roma nella giornata di sabato 19 ottobre.
“Ogni sigaretta contribuisce all’inquinamento dell’aria e nuoce non solo a chi la fuma, ma anche ai non fumatori attraverso il fumo passivo. I mozziconi abbandonati inquinano strade e spiagge, impiegando anni per degradarsi – sottolinea Paltrinieri -. Questa nuova collaborazione tra Dominate the Water e AIRC aggiunge valore, promuovendo l’attenzione alla salute insieme alla sostenibilità ambientale. Convincere le persone a smettere di fumare e ad adottare comportamenti più sani e responsabili verso sé stessi, per gli altri e l’ambiente, ci permette di aggiungere una nuova sfida a quelle del mio progetto”.
KALEMANA FESTIVAL INDOSSA IL NASTRO ROSA DI AIRC PER LA SALUTE DELLE DONNE
Fondazione AIRC è ospite della terza edizione del Kalemana Festival, il più grande experience festival italiano che unisce yoga, sport, benessere e divertimento, in programma a Punta Marina a Ravennasabato14 e domenica 15 settembre. Una spiaggia e un intero villaggio immerso nella natura per dedicarsi al proprio benessere psicofisico. AIRC sarà presente per sensibilizzare le partecipanti e i partecipanti sull’importanza della prevenzione per il tumore del seno. La Madrina della rassegna Denise Dellagiacoma si farà portavoce del messaggio di AIRC in apertura della due giorni di eventi e a tutti i partecipanti saranno offerti materiali informativi sul tema realizzati dalla Fondazione. Inoltre, sarà possibile sostenere le donne e il lavoro dei ricercatori impegnati in progetti sul tumore al seno scegliendo di indossare la spilla con il nastro rosa incompleto di AIRC, disponibile negli espositori dedicati a fronte di una donazione minima di 2 euro. Grazie alla ricerca, oggi l’88% delle donne colpite da tumore al seno è viva dopo cinque anni dalla diagnosi, un risultato importante che però non può bastare. È necessario continuare a investire in ricerca e prevenzione per arrivare a trovare le giuste risposte anche per le donne colpite dalle forme più aggressive. Per questo il simbolo della campagna Nastro Rosa di AIRC è un nastro rosa incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente. Per approfondire: https://kalemanafestival.it/.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!