Via all’anno scolastico 2024-25, “scuole grande famiglia, tutti sono indispensabili”
Il presidente del Consiglio comunale Massimo Bello augura buon anno agli studenti
È con piacere che rivolgo a tutti voi un buon inizio di anno scolastico.
La scuola è quel porto sicuro, accogliente, presidio di socialità, inclusione, crescita, formazione e cultura, che appartiene alla nostra comunità, locale e nazionale. È quel luogo, che si conosce fin da piccoli e che si custodisce nel cuore per tutta la vita, perché la scuola diventa davvero esperienza irrinunciabile per affrontare il nostro futuro.
Rivolgendomi agli alunni e agli studenti, alle alunne e alle studentesse, dai più piccoli e dalle più piccole, che cominciano ora il loro percorso, ai più grandi che al termine di questo nuovo anno scolastico affronteranno gli esami di maturità, a coloro che cominciano un nuovo percorso scolastico, desidero ricordare che l’istruzione e la cultura sono gli strumenti più autorevoli al mondo per comprendere tutto ciò che ci circonda, per affrontare i cambiamenti, le sfide e anche le contraddizioni e le difficoltà alle quali la vita ci sottopone.
Mi auguro che la scuola dia alle giovani generazioni anche contezza del loro futuro, rivolgendo uno sguardo attento all’Europa, alla ‘casa comune’, che offre al mondo formativo opportunità di crescita e di conoscenza di culture, esperienze e mondi diversi.
L’istruzione e la cultura sono quel “manuale” necessario per osservare, valutare, e decidere in autonomia. Il mio augurio è che ciascuno di voi trovi nella scuola la strada giusta per stimolare la propria curiosità nel sapere e scoprire le proprie ambizioni e le proprie aspettative. Ai docenti e ai vertici delle scuole auguro di poter compiere appieno la loro missione, con il sostegno dei genitori e delle famiglie, per aiutare e stimolare ogni studente a superare le difficoltà, consentendogli di proseguire il percorso formativo con serenità, e di trasmettergli la conoscenza ed il rispetto dei diritti e dei doveri, che disciplinano la nostra società.
La scuola è una grande famiglia, la più numerosa della nostra comunità, all’interno della quale tutti sono indispensabili. Un pensiero particolare lo rivolgo al personale amministrativo e al personale Ata che, silenziosamente e quotidianamente, assicurano il funzionamento scolastico delle nostre strutture.
Auguro a tutti voi, facendo rete anche con le Istituzioni pubbliche, deputate a collaborare con Voi, di trascorrere un sereno e proficuo anno lavorativo. Un saluto speciale e un sentitissimo augurio lo rivolgo, infine, ai dirigenti scolastici perché sappiano guidare al meglio la complessità della scuola, che richiede sempre maggiore impegno ma che, al contempo, offre numerose sfide per migliorare il futuro della comunità e di ogni singolo studente.
Massimo Bello
Presidente del Consiglio comunale di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!