Al Circolo Arci Vallone si inaugura la mostra “Malacarne”
Gli scatti del fotografo pesarese Alberto Giuliani saranno esposti fino a domenica 15 settembre
In occasione della manifestazione LiberARCI, patrocinata dal Comune di Senigallia e organizzata da Libera Senigallia, Arci Senigallia, Circolo Arci Borgo Bicchia e Circolo Arci Vallone, sarà inaugurata domenica 8 settembre alle ore 18.30, presso i locali del Circolo Arci Vallone, la mostra fotografica “Malacarne – Married to the mob“, un progetto del fotografo e giornalista Alberto Giuliani. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino a domenica 15 settembre 2024.
“Malacarne” è un racconto visivo intenso e autentico che esplora l’influenza delle mafie italiane, da Cosa Nostra alla ‘Ndrangheta, fino alla Camorra, sulla vita e la cultura delle persone. Attraverso immagini suggestive e talvolta crude, Giuliani ritrae la complessità delle dinamiche criminali: dalle armi alle scene di omicidio, dai boss alle vittime, dalle operazioni segrete ai piccoli spacciatori. Queste fotografie svelano l’impatto della criminalità organizzata nel tessuto sociale delle diverse regioni italiane, offrendo un ritratto unico di un fenomeno che segna profondamente il Paese.
Alberto Giuliani, originario di Pesaro, è un fotografo e giornalista di fama internazionale, noto per i suoi lavori di approfondimento su temi delicati come le mafie italiane e per la sua capacità di raccontare il reale attraverso la fotografia. La sua carriera, iniziata con reportage sui bambini di strada in Sud America, lo ha portato a raccontare storie complesse e affascinanti in tutto il mondo. Il progetto “Malacarne”, iniziato nel 2007, è stato realizzato in collaborazione con i principali esponenti del mondo antimafia, ed è stato scelto dallo scrittore Roberto Saviano per il monologo di chiusura del Festival Internazionale delle Letterature di Roma.
La mostra rappresenta un’importante occasione di riflessione sulla presenza delle mafie nel nostro Paese e sulla loro influenza nella vita quotidiana. Attraverso le immagini di Giuliani, i visitatori potranno comprendere meglio la complessità e la pervasività di questi fenomeni.
L’inaugurazione della mostra, che si terrà domenica 8 settembre alle ore 18.30, offrirà un’opportunità per incontrare esperti del settore e discutere l’importanza della sensibilizzazione e dell’impegno civile contro le mafie.
Da Gli organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!