Il Navalmeccanico di Senigallia, una storia da ricordare
Risistemato il vecchio muro esterno del cantiere, su cui sono stati apposti pannelli informativi e foto storiche
Il cantiere navale del Navalmeccanico di Senigallia è stato il simbolo della ripresa dell’economia cittadina nel secondo dopoguerra.
Abbiamo deciso di ricordare questa storia importante per la nostra Città, risistemando quello che fu il muro esterno del cantiere, sito nel Lungomare di Ponente, proprio a fianco dell’area di accesso al Porto Turistico, arricchendolo con una serie di pannelli informativi che ripercorrono la storia del cantiere navale.
Lo abbiamo fatto grazie alla collaborazione di Giovanni Garofolini, che negli anni, oltre ad essere stato testimone diretto di questa importante esperienza, ha conservato strumenti, immagini e documenti.
I dieci pannelli raccontano ciò che accadeva dietro a quel muro, ultima testimonianza rimasta dell’operosità dei nostri concittadini durante il duro periodo della ricostruzione.
Abbiamo così restituito a tutti i senigalliesi ed ai tanti turisti un pezzo di storia della nostra città e del nostro porto, così da mantenerne viva la memoria.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!