SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 6 e 12 settembre si va di nuovo alla scoperta dei gioielli della Valmivola

Escursioni in autobus con visita guidata ai borghi storici di Barbara e Serra de' Conti e ai musei di Senigallia e Trecastelli

Val Mivola - Borghi di Velluto - A spasso per la Val Mivola
A spasso per la Val Mivola

A spasso nella Val Mivola, la serie di escursioni in autobus alla scoperta delle bellezze artistiche ambientali ed enogastronomiche del nostro territorio organizzata dalle Unioni dei Comuni Le Terre della Marca Senone e Misa Nevola entra nel vivo con gli imperdibili appuntamenti del 6 e del 12 settembre.

Il meglio delle tradizioni culturali e delle espressioni artistiche del territorio nell’escursione programmata per il 6 settembre alla scoperta dei Musei di Senigallia e Trecastelli.

Si inizia con la visita al Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi inserito nel complesso di Santa Maria delle Grazie a Senigallia. Il museo contiene oltre duemila oggetti legati al mondo contadino ed è anche possibile visitare la mostra permanente del grande fotografo senigalliese Mario Giacomelli su “lavoro agricolo” e “paesaggio agrario”.

Dopo la degustazione nel borgo di Castel Colonna (a cura della Pro Loco) la seconda tappa è prevista nel Museo Nori De’ Nobili a Ripe, nel Comune di Trecastelli. Il Museo espone circa settanta opere della pittrice Eleonora “Nori” De’ Nobili (1902-1968) che ripercorrono il suo percorso artistico e la sua tormentata esistenza. È uno dei pochi musei al mondo interamente dedicato ad una figura femminile.

 

Nell’escursione di giovedì 12 settembre, la Val Mivola, propone la visita dei suoi borghi storici più particolari.

L’itinerario comincia a Serra de’ Conti. L’intreccio di vie e vicoli del suo centro storico suggerisce percorsi suggestivi che conducono al Museo delle Arti Monastiche con i suoi preziosi manufatti che raccontano la storia del monastero di Santa Maria Maddalena.

La degustazione sarà presso l’adiacente Palazzo Palazzi che raccoglie il meglio delle aziende agro-alimentari di questo territorio. L’itinerario prosegue a Barbara, borgo di origine due-trecentesca, ampliato nel Cinquecento. Sarà possibile percorrere i suoi vicoli e la piazza più piccola d’Italia, visitare la Chiesa dell’Assunta e il battistero oltre alla Chiesa di Santa Barbara.

La partenza delle escursioni sarà da Senigallia con appuntamento alle 17,30 nel parcheggio Via Darsena (lungomare di Ponente) ed ore 18,00 Stazione Ferroviaria.

 

Info e prenotazioni:

www.valmivola.com

Tel. 0716629275

info@valmivola.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno