Prima cena sociale a Senigallia per l’associazione “La Fabbrica dei Sogni”
Si è svolta in via Cellini, presso l'area messa a disposizione dalla Fondazione Città di Senigallia
Giovedì 29 agosto si è svolta la prima cena sociale dell’associazione di promozione sociale “La fabbrica dei Sogni”. Oltre 220 persone hanno partecipato ad un momento di totale condivisione, di inclusione, di spensieratezza dove ciascuno ha donato e ricevuto splendidi sorrisi.
Questa infatti da sempre è la filosofia dell’associazione: sognare che si possa migliorare la vita quotidiana di ciascuno di noi anche attraverso piccoli gesti, impegnandosi con convinzione per ottenere piccoli e grandi risultati.
Da quando siamo nati abbiamo visto tante persone, le più diverse, avvicinarsi a noi e chiederci semplicemente “cosa posso fare per voi?” e questa modalità così semplice è stata contagiosa da subito e quelli che erano dei semplici sogni si sono trasformati in realtà.
Abbiamo iniziato con “Malupa”, la prima barca a vela che permette a tutti (ragazzi disabili e non) di andare per mare in totale sicurezza. Centinaia sono i ragazzi che hanno potuto veleggiare in mare, sentire il vento che accarezza i loro volti in totale libertà da qualsiasi condizionamento.
Poi abbiamo realizzato tante altre iniziative: Handar in bici il 2 giugno, le gite domenicali, i momenti di incontro e di gioco insieme, e da subito abbiamo capito che ci occorreva uno spazio tutto nostro, che potesse permettere a tutti, familiari, amici e persone con disabilità, di vivere insieme momenti di spensieratezza, come guardare una partita di calcio o mangiare un risotto al pesce in 200 persone.
Questo spazio finalmente l’abbiamo trovato. E’ in via Cellini, 13, è l’area che ci è stata “affidata” dalla Fondazione “Città di Senigallia” e dal suo commissario straordinario, avv. Corrado Canafoglia, che ha capito le nostre esigenze e sta cercando una soluzione definitiva per noi, contemperandola con le mille difficoltà che deve affrontare nella gestione di quell’ente, che è patrimonio dell’intera comunità.
Il nostro vulcanico presidente, Marco Lorenzetti, un giorno chiamò al telefono Canafoglia e gli rappresentò il nostro problema di non avere una sede dove poter svolgere nostre attività e questo in pochi istanti c’ha aperto un mondo. Da allora (ottobre 2023) stiamo costruendo questa nuova prospettiva di inclusione, di solidarietà e apertura verso tutti e giovedì abbiamo avuto occasione di invitare i nostri soci ma anche i tanti amici e collaboratori a vedere cosa di bello si sta facendo in quello spazio. Sembrava impossibile ma il sogno si è avverato.
Siamo fortemente convinti che il patrimonio della fondazione “Città di Senigallia” sia da destinare esclusivamente all’intera comunità e pertanto, seppur molti osservano da distante le vicende della Fondazione, noi abbiamo deciso di entrare in campo e rivendicare con forza che quello spazio sia destinato a noi tutti e non per costruire altri appartamenti.
Il commissario della fondazione ha sposato da subito il nostro sogno e per questo gli siamo pubblicamente grati ma abbiamo deciso tutti insieme, tutte quelle 220 persone che hanno partecipato alla nostra cena sociale, che non dobbiamo e non possiamo lasciarlo solo.
Una cosa l’abbiamo capito sulla nostra pelle, se vuoi realizzare un sogno non puoi aspettare che altri lavorino per te, ti devi impegnare in prima persona e quindi oggi noi vogliamo lavorare insieme al commissario della fondazione “Città di Senigallia”, affinché quest’area venga destinata in maniera permanente alla realizzazione di questo progetto, creare uno spazio inclusivo e senza barriere non solo architettoniche da destinare a tutti i ragazzi, disabili e non, e alle loro famiglie per condividere momenti ludici, di crescita e di inclusione concreta.
“Sentiamo nostra quest’area, come una casa da abitare perché siamo una grande famiglia” ha affermato Alessia Poggio la vicepresidente de “La Fabbrica dei sogni” durante la serata conviviale.
“Non posso che dare il mio plauso ed essere totalmente disponibile per contribuire e realizzare le vostre iniziative” ha chiosato il sindaco del Comune di Senigallia, Massimo Olivetti.
“Perché questo sogno si possa realizzare, non lasciatemi solo” ha chiesto il commissario della fondazione città di Senigallia, avv. Corrado Canafoglia.
“Guarda quanta gente c’è qui stasera, non sei solo, lavoriamo tutti insieme affinché questo progetto arrivi a buon fine, siamo sulla buona strada!” ha concluso il nostro presidente, Marco Lorenzetti.
Non crediamo, crediamo soltanto all’impegno ed a lavorare insieme per raggiungere un obiettivo importante per l’intera comunità, noi ci siamo affinché con lo spazio sia sottratto a logiche speculative e destinato ai fabbisogni della comunità!
da: La Fabbrica dei Sogni
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!