Martedì 3 settembre nuovo evento promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea
Alla Rocca Roveresca, il prof. Marco Severini parlerà del ruolo di carabinieri e finanzieri nella guerra di Liberazione
Riparte l’attività dell’Associazione di Storia Contemporanea con una serie di appuntamenti a Senigallia e in altri centri regionali. Si parte martedì 3 settembre, alle ore 21.00, presso il cortile della Rocca Roveresca, con una conferenza promossa dall’Associazione e dall’ANPI sul ruolo di Carabinieri e Finanzieri nella guerra di liberazione che sarà tenuta dal prof. Marco Severini, docente di Storia dell’Italia contemporanea presso l’Università di Macerata. Presenta Mabel Morri, Vicepresidente della locale sezione dell’ANPI.
Ricorrono l’80° anniversario della Liberazione di Senigallia dal nazifascismo e il 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. A lungo dimenticate, le vicende di carabinieri e finanzieri che si sono battuti per la liberazione del territorio nazionale e regionale, sono state recentemente oggetto di una serie di studi e ricerche di cui darà conto il prof. Severini.
Anche il territorio cittadino e marchigiano ha conosciuto importanti avvenimenti a riguardo e non sono poche le storie di singoli militi come di intere formazioni che fecero una precisa scelta di fronte alla divisione del paese, occupato dai nazifascisti nel centro-nord e liberato dalle forze alleate nel Mezzogiorno: la scelta di combattere contro l’invasore e i regimi liberticidi per costruire un’Italia democratica e repubblicana.
Le difficoltà di accesso agli atti, il mutamento degli indirizzi di ricerca, una diversa sensibilità storiografica da parte degli studiosi sono le ragioni per cui per troppo tempo le vicende di carabinieri e finanzieri sono state tenute a margine della storia ufficiale, quella raccontata sui libri di scuola e di università.
Si ringrazia la direzione e il personale della Rocca per la collaborazione. L’ingresso è libero. Lunedì 9 settembre, alle ore 18.30, presso la Libreria Iobook (via Cavour 32), il prof. Severini presenterà il suo ultimo libro “Storia della Guardia di Finanza in Italia dal 1774 al 2024” (1797 edizioni).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!