SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Domenica 1° settembre incontro e concerto dedicati al poeta Piergiorgio Viti

Alle ore 21.15 presso l'Auditorium San Rocco

Incontro e concerto dedicato a Piergiorgio Viti

Domenica 1 settembre alle ore 21.15, presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia, l’Associazione Musica Antica e Contemporanea, in collaborazione con il Comune di Senigallia, presenta lo spettacolo “Incontro e Concerto Monografico dedicato al Poeta Piergiorgio Viti” basato sul connubio e l’interazione tra musica e parola.

Il progetto sarà eseguito in prima assoluta proprio a Senigallia ed è stato realizzato grazie alla collaborazione di sette noti compositori contemporanei che hanno composto brani inediti ispirati dalle opere di Piergiorgio Viti; dunque avremo diversi ospiti del campo della musica colta di oggi, come Ada Gentile, Andrea Talmelli, Lamberto Lugli, Mauro Porro, Stefano Taglietti, Tiziano Bedetti e il direttore artistico Roberta Silvestrini.

I testi verranno recitati dall’attore Mauro Pierfederici e le musiche saranno eseguite dal Trio formato dai Maestri: Alexander Sorokin al pianoforte, Gioele Bellagamba al violino e Letizia Cerasa all’arpa.

Dalla prefazione di Fabio Franzin […]

…Viti prega, come ha sempre fatto con la sua poesia, con le sue parole, prega anche per noi che non troviamo più in noi la fede per farlo, recita il salmo di una fiducia nell’altro e nell’amore, sia platonico che corpora-le, e così rincolla, come tessere di un puzzle, i brandelli di questa realtà violata. Con tenerezza e, al contem-po, con fermezza. Non c’è bestemmia nel suo atto, ma solo la volontà di aprire con grazia i lembi dei panni che avvolgevano l’icona nascosta per proteggerla dalla violenza e dall’in-curia, riesporre i suoi ori alla luce affinché splendano di nuovo.

[…]

I versi di Piergiorgio Viti traslano in poesia “la semplicità che è difficile a farsi” di cui scriveva Bertolt Brecht. Chi avrà l’intenzione e la fortuna di leggere le poesie di Viti, capirà quanta ragione e lungimiranza vi fossero nei famosi versi di Umberto Saba ove egli descriveva il personale incanto per “la rima fiore/ amore,/ la più antica difficile del mondo”.

In un marasma di poeti che hanno ben poco da dire e che spesso nascondono tale vuoto dietro uno specchio di complessità e studiata confusione, la poesia di Viti è una preziosa rarità. Il Poeta si smarca da questa “nebbia di idee” riuscendo a vedere e cogliere con sorprendente lucidità cosa si cela negli apparentemente semplici gesti del vivere quotidiano; e lo fa senza scadere mai nell’ovvio o nel banale, restituendo altresì al lettore una profondità di visione totalmente nuova, introspettiva e linfa di sferzanti riflessioni. Piergiorgio Viti sembra volerci ricordare che prima di confrontarci con l’inconosciuto, dovremmo affrontare la realtà che ci circonda e i nostri personali abissi. Viti sa bene che la Poesia in fondo ci circonda, si nasconde ovunque, in “alto” come in “basso”, ed egli sa scovarla e sa portarla alla luce. Una poesia non solo ricca nei contenuti, ma anche avvolgente nella sua stesura: Viti conosce bene la lingua che utilizza, sa dosare magistralmente le parole sino a forgiare versi tanto asciutti quanto musicali. Se è vero che (tornando ancora una volta ad Umberto Saba) “ai poeti resta da fare la poesia onesta”, allora Piergiorgio Viti ne è uno dei più degni esponenti.

Il locale è climatizzato e l’ingresso è gratuito.

 

da: Associazione Musica Antica e Contemporanea

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno