“Sapore di mare” al Gabbiano di Senigallia
Esce restaurato il cult dei Vanzina
La stagione delle proiezioni in Arena del Gabbiano, che quest’anno ha fatto segnare un nuovo record di presenze, si avvia verso la naturale conclusione.
E come sempre questo coinciderà con una nuova offerta speciale a beneficio dei tanti affezionati spettatori: lunedì prossimo sarà infatti riproposta, secondo una tradizione ormai consolidata, la serata 2-2-2, ovvero il giorno 2 dell’ultimo mese il biglietto sarà scontato ad appena 2 euro e a tutti gli spettatori saranno offerti 2 pezzi di pizza, accompagnati naturalmente da un bicchiere di birra o altra bevanda fresca. La piccola degustazione verrà consumata prima dell’inizio del film, pertanto l’invito è quello di arrivare con un ragionevole anticipo rispetto al canonico orario delle 21:30.
Rispetto ai 2-2-2 degli ultimi anni c’è però una importante novità: si è infatti scelto eccezionalmente per questo 2024 di derogare alla regola del film inedito e a sorpresa, ma di riproporre un grande cult del passato che è stato appena restaurato per i suoi 40 anni, anche perché naturalmente connesso all’estate e di conseguenza a una città balneare come Senigallia.
Si tratta di Sapore di mare, diretto da Carlo Vanzina nel 1983, una pellicola che pur non scevra da critiche severe ha saputo segnare un’epoca. In una interessante analisi sociologica pubblicata proprio di recente su Taxidrivers.it, il critico Davide Vagnisi rileva che questo film “non è solo leggerezza e divertimento, ma anche un modello cinematografico di costruzione della nostalgia. (…) Al di là delle motivazioni, le ambizioni e gli esiti squisitamente commerciali, il film rimane una specie di manifesto, di una generazione che simboleggia la giovinezza e un’estate sognata come stagione di libertà e pienezza. (…) Rivedere questo film, oggi magnificamente restaurato, è come la vita che si rimette in viaggio, per chi quel tipo di estati in vacanza le ha vissute e per chi, invece, le ha solo viste ideali al cinema, scavandone l’assenza, sentendo di aver perso un pezzo di vita, così ben rappresentato nel film proprio nella sua spensieratezza, struggente nelle sue canzoni, capace di costruire una vera e propria nostalgia della mancanza attraverso il cinema, eternando l’estate come una festa dei corpi che si mostrano e brillano negli amori giovanili e nelle delusioni degli inverni dell’età.”
Turisti e appassionati di cinema sono dunque invitati a partecipare lunedì 2 settembre dalle ore 21:15 per festeggiare insieme – tra un trancio di pizza e un bicchiere di birra – quest’ultima serata stagionale di cinema sotto le stelle.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!