SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il ricordo di Nibio Greganti a un mese dalla scomparsa

Mobel Morri ha ricordato con un quadro un grande senigalliese

Biciclette bici elettriche Mancinelli - Senigallia
“Le guerre, che siano rosse, nere o verdi, sono sempre una cosa terribile, perché a farle sono i poveretti, a morire sono i poveretti e chi le vuole si arricchisce e basta”.
 

Chi parla è Nibio Greganti, che ci ha lasciati il 19 luglio 2024, poco più di un mese fa.
Con Nibio se ne va un testimone di quella Resistenza che visse sulla propria pelle la responsabilità delle proprie scelte unendosi giovanissimo ai gruppi partigiani locali diventando staffetta partigiana. Finita la guerra, continuò il suo impegno a difesa di quella Costituzione da quella generazione conquistata con l’impegno politico nelle istituzioni e con il suo esempio di vita e testimoniando la sua esperienza nelle scuole insieme all’ANPI Senigallia, di cui era Presidente Onorario.
I suoi funerali si sono svolti al cimitero di Montignano in forma laica il 22 luglio con la presenza di una delegazione della nostra sezione ANPI.
Nella giornata di mercoledì 7 agosto 2024, presso la sede ANPI di Senigallia, si sono voluti ricordare la sua vita, i suoi ideali e la sua lotta per la costruzione di una vita migliore, alla presenza del Presidente Leonardo Giacomini e del Direttivo. Era presente la figlia Alberta con il marito e, idealmente, il figlio Alberto.
 
Ad Alberta è stato consegnato un quadro di Nibio, disegnato da Mabel Morri, vicepresidente ANPI e nota disegnatrice di fumetti, che è stato molto gradito.
 
Il direttivo di ANPI Senigallia Sezione Giulia Giuliani e Luigi Olivi
Leonardo, Mabel, Stefania, Manuela, Roberto, Alessandra e Ilaria
ANPI Senigallia
Pubblicato Lunedì 26 agosto, 2024 
alle ore 12:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno