SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si chiude domenica 25 agosto l’edizione 2024 di Ventimilarighesottoimari

Doppio appuntamento ai giardini della scuola Pascoli e alla Rotonda a Mare

Ventimilarighesottoimari, programma di domenica 25 agosto

Dopo aver confermato il suo successo di pubblico in tutti gli appuntamenti in cartellone, si chiude domenica 25 agosto con due incontri di grande interesse Ventimilarighesottoimari, il festival del noir e del giallo civile organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare.

Alle ore 18,30, presso l’Angolo Giallo dei Giardini della Scuola Pascoli, “Naufragio”: incontro con l’autore Enrico Pandiani, che converserà con l’editore Carlo Pagliacci.

È una fredda giornata di gennaio quando, per via della bufera, una barca in navigazione sul lago Maggiore si rovescia. Una tragedia annunciata che causa la morte di quattro persone tra cui il conte e la contessa Murazzano. Sembra un semplice, tragico incidente, eppure il naufragio potrebbe nascondere qualcosa di torbido. Cosa è accaduto davvero su quella barca? A indagare sotto copertura sono Max, Abdel, Sanda e Victoria, evasi in Francia e latitanti in Italia. Enrico Pandiani firma un nuovo noir che inchioda il lettore dalla prima all’ultima pagina.

Enrico Pandiani è nato a Torino. Inizia la sua carriera di narratore scrivendo e disegnando storie a fumetti che pubblica sul Mago di Mondadori e sulla rivista Orient Express. Collabora per anni con il quotidiano La Stampa per il quale cura la parte infografica. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo Les italiens (Instar Libri), primo di sette romanzi con protagonista il commissario Mordenti. Nel 2013 esce La donna di troppo (Rizzoli), romanzo torinese con protagonista la poliziotta privata Zara Bosdaves, cui segue Più sporco della neve. Nel 2018 pubblica Polvere, un nuovo romanzo edito da DeA Planeta, e nel 2020 esce con Salani Lontano da casa. A gennaio 2022 per la collana Nero Rizzoli è uscito il romanzo Fuoco, primo di una nuova serie con protagonisti il latitante Max Ventura e i suoi compagni, che ha vinto il Premio Scerbanenco 2022. A maggio 2023 pubblica Ombra, seguito della banda Ventura e a maggio di quest’anno Naufragio, terzo romanzo della serie.

Ci si sposta alle 21,30 alla Rotonda a Mare per l’appuntamento finale del Festival: con “Dieci anni di Carlo Monterossi”, letture di Alessandro Robecchi e accompagnamento musicale di Thomas Pagani, il pubblico potrà godere di un reading speciale per i dieci anni di Carlo Monterossi, il personaggio principale dei romanzi di Alessandro Robecchi. Da Pesci piccoli ai romanzi più vecchi, dal blues del Monterossi alla sua banda e a tutti gli altri, sbirri e killer compresi. Un’immersione nei romanzi di Robecchi che rappresentano, scrive Corrado Augias, “il miglior noir italiano in circolazione in questo momento”.

Alessandro Robecchi è giornalista, scrittore ed autore TV e Radio. È stato tra i fondatori del settimanale satirico Cuore ed è tra gli autori degli spettacoli di Maurizio Crozza. Nella narrativa ha esordito nel 2014 con Questa non è una canzone d’amore, primo episodio della saga con protagonista Carlo Monterossi, che quest’anno compie dieci anni di vita e dieci romanzi, tutti editi da Sellerio. L’ultimo romanzo, Pesci piccoli, segue una raccolta di racconti, Cinque blues per la banda Monterossi. Dai romanzi di Robecchi è stata tratta una serie televisiva, giunta alla sua seconda stagione, diretta da Rohan Johnson e interpretata da Fabrizio Bentivoglio.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Per info consulta il sito www.ventimilarighesottoimari.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura