SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ristorante El Garagol - Specialità di pesce - Marotta - Guarda i nostri menù speciali

“Fine estate serena, la mucillaggine è scomparsa”

Alberghi.it analizza la situazione nell'Adriatico romagnolo e conferma le rassicurazioni di Arpam Marche - VIDEO

958 Letture
commenti
Dopo alcune settimane di disagio, legate al fenomeno della mucillagine che ha temporaneamente interessato il mare della riviera romagnola e marchigiana, la situazione è tornata alla normalità. 
 

A sostenerlo è Alberghi.it, che con delle immagini riprende la costa di Rimini e delle località circostanti: 
“l’acqua è nuovamente cristallina, le mucillaggini in superficie si sono dissolte”, spiega l’associazione.
 
La loro presenza era stata segnalata ripetutamente anche nelle Marche ed ha interessato in questo 2024 tutto l’Adriatico.
 
“La mucillagine, un fenomeno naturale e transitorio, si era manifestata nelle scorse settimane a causa di condizioni climatiche particolari. Tuttavia, come spesso accade, sono bastati un giorno di pioggia e una mareggiata per ripristinare la situazione.
 
Le correnti marine, insieme al rinnovamento delle acque, hanno contribuito a far regredire la mucillagine, lasciando spazio alla limpidezza delle acque costiere.
 
In effetti, la mucillagine non è altro che il risultatodell’alterazione di microscopiche alghe che proliferano nelle acque particolarmente calme e calde. La sua presenza può essere in qualche misura fastidiosa, ma è importante ricordare che la sua comparsa è sporadica e limitata nel tempo e soprattutto non pericolosa per i bagnanti”, sottolinea Alberghi.it nell’illustrare quanto avvenuto in Romagna e nelle Marche, dove era intervenuta anche l’Arpam regionale per rassicurare residenti e turisti.
 
 

Allegati

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno