SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giovedì 22 agosto prende il via il festival Ventimilarighesottoimari

Ai giardini della scuola Pascoli presentazione di due libri: "Angolature noir" e "I Marsigliesi"

ventimilarighesottoimari in giallo

Al via giovedì 22 agosto Ventimilarighesottoimari, il festival del noir e del giallo civile organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare.

Si comincia giovedì 22 agosto alle ore 18,30 con l’incontro con il critico letterario Valerio Calzolaio e la presentazione del suo libro “Angolature noir”. In questo suo volume Angolature noir, con prefazione di Massimo Carlotto, il critico letterario Valerio Calzolaio fa il punto su storia e geografia di questo genere letterario prendendo in esame una quindicina di grandi autori. Valerio Calzolaio converserà con la scrittrice Sara Reale.

L’appuntamento serale del 22 agosto (ore 21,30) sarà dedicato a Gabriele Cruciata ed al suo libro I Marsigliesi. Intrecciando un grande lavoro documentario al ritmo frenetico dell’action Gabriele Cruciata racconta la Roma criminale prima di Romanzo Criminale, narrando le gesta dei Marsigliesi, gangster di origine francese che negli anni ’70 divennero i padroni della criminalità capitolina. L’epica nera, la fulminante ascesa e la brusca caduta di chi provò a prendersi Roma prima della banda della Magliana. Gabriele Cruciata converserà con la giornalista e conduttrice del TG5 Cristina Bianchino.

Gli appuntamenti del festival si svolgeranno nei giardini della Scuola Pascoli. In caso di cattivo tempo saranno ospitati presso l’Auditorium San Rocco.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Per info consulta il sito www.ventimilarighesottoimari.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno