SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Venerdì 23 agosto tornano gli incontri “Uomini e paesaggi. Un Aperitivo al Museo”

Presso il Museo della Storia della Mezzadria, Alberto Bacchiocchi parlerà dell'architetto Pietro Ghinelli

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Panorama storico del centro di Senigallia

Dopo la pausa di ferragosto venerdì 23 agosto alle ore 18.00 tornano gli incontri “UOMINI E PAESAGGI. Un aperitivo al Museo” nel Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi che quest’anno ruotano tutti attorno alla figura del grande storico e intellettuale senigalliese al quale è intitolato il museo, Sergio Anselmi, nell’anno del centenario della sua nascita.

Ricordiamo che il 9 agosto il professore Augusto Ciuffetti ha affrontato in modo coinvolgente e molto applaudito un tema “anselmiano” legato al territorio, quello dell’uso delle acque nei centri di montagna. Ora verrà affrontato dall’architetto Alberto Bacchiocchi un tema legato ai beni culturali che ci conduce a Senigallia, alla nostra “piazza delle erbe” o meglio, al Foro Annonario. L’architetto Bacchiocchi, autore di numerose pubblicazioni e noto professionista esperto di urbanistica e assetto territoriale, di recupero del patrimonio architettonico e ambientale, che tra l’altro si è occupato a Senigallia della Rotonda o del Palazzo della Gioventù, svolgerà una relazione su “Un architetto innovativo a Senigallia: Pietro Ghinelli”. Non tutti sanno che Ghinelli (Senigallia 1759-1834) fu architetto di prestigiose opere pubbliche nelle province di Ancona, Pesaro e Macerata: teatri pubblici, palazzi, mercati, luoghi di pubblico spettacolo, chiese. Fu un interprete di grande qualità dello stile neoclassico e le sue opere offrirono importanti contributi sia all’assetto urbano sia all’architettura dell’epoca.

Prima dell’intervento dell’architetto Bacchiocchi un breve ricordo di Sergio Anselmi verrà portato dall’onorevole Luana Angeloni, che era Sindaco di Senigallia quando nel 2003 il Professore morì e che nel 2004 intitolò il museo con il suo nome.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno