SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Notte di paura “Dopo i fuochi” all’Arena Gabbiano di Senigallia

In scena martedì 20 agosto alle ore 23.45 "Suspiria" di Dario Argento

FOI 2024 - Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia
"Suspiria"

Arrivare “dopo i fuochi” a Senigallia è un motto piuttosto ricorrente, che indica la persistente capacità di arrivare sempre in ritardo alle grandi occasioni, finendo così per perdersi il meglio dello spettacolo. Ma per la serata dei fuochi d’artificio non abbiate paura, anzi riservatela tutta per un appuntamento ad hoc: al cinema Gabbiano potrete infatti arrivare anche “dopo i fuochi” per provare il brivido più forte con una notte horror d’eccezione. L’appuntamento è per le ore 23:45 di martedì 20 agosto, quando in Arena sarà proiettato il conturbante Suspiria, uno dei principali capolavori del genere, girato nel 1977 e appena rieditato in una splendida versione restaurata in tutto lo splendore del formato 4k.

Il ritorno al cinema di questa pellicola cult è un progetto di Videa e Cat People, che segue lo straordinario successo registrato un anno fa dal restauro e conseguente ritorno sul grande schermo di Profondo rosso (ricorderete che fu il film “dopo i fuochi” dell’estate scorsa).

Il regista di questa celebre pellicola è Dario Argento, uno degli italiani più famosi al mondo, tanto da aver guadagnato l’appellativo internazionale di “Maestro del Brivido” dopo aver dedicato la sua intera carriera principalmente al filone del cinema horror e thriller, creando opere che ancora oggi rappresentano dei cult in grado di tenere tutti quanti con il fiato sospeso. La sua capacità di dirigere scene di pura adrenalina, caratterizzate inoltre da colonne sonore straordinariamente azzeccate (quella di Suspiria, famosissima, è dei Goblin), ha decretato inLocandina del film "Suspiria" breve tempo il successo mondiale del regista italiano.

Suspiria, il suo film più visionario e ipnotico, è stato definito una sinfonia onirica a metà strada tra l’horror puro e la fiaba nera. È la storia di una giovane ballerina americana, trasferitasi in Germania per studiare danza all’accademia di Friburgo, scuola che però si rivelerà teatro di macabri avvenimenti e nascondiglio di agghiaccianti segreti.

Scritto insieme a Daria Nicolodi, Suspiria è il film con cui Argento abbandonò il giallo classico per abbracciare il fantastico nel modo più radicale, arrivando a far esplodere sullo schermo un incubo a colori pensato per essere un’esperienza cinematografica assoluta grazie alla potenza delle sue immagini e al furore della sua colonna sonora.

Il restauro in 4K è stato realizzato dalla Synapse Films con il transfer color supervisionato e approvato dal direttore della fotografia, Luciano Tovoli.

Tutti coloro che vogliono provare l’emozione di vedere Suspiria, o ritrovare le emozioni provate la prima volta, sono invitati la notte di martedì 20 al Gabbiano, naturalmente subito “dopo i fuochi”, per ammirare la maestria di un regista che sapeva come pochi altri far saltare sulla sedia gli spettatori.

Come sempre i biglietti potranno essere acquistati già da ora direttamente alla cassa del cinema oppure online su www.cinemagabbiano.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura