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“Sicurezza stradale, cosa altro deve succedere per affrontare il problema?”

"Il mortale di Senigallia aggiorna la triste contabilità ma pare alla politica locale le piste pedonali non interessino"

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Incidente mortale al Ciarnin sulla SS 16

Cos’altro deve succedere perché sia affrontato con la massima decisione il problema della sicurezza stradale, visto che ogni anno in Italia sulle nostre strade si contano oltre 3000 morti, decine di migliaia di feriti e danni incalcolabili?

Il terribile incidente di Senigallia che ha visto morire due giovano ciclisti sta aggiornando questa triste contabilità.

Molto probabilmente, anche in questo caso alla base della tragedia non c’è la fatalità, c’è l’imprudenza, in particolare la velocità eccessiva, il mancato rispetto del cds e l’assenza di infrastrutture dedicate agli utenti deboli della strada, troppo spesso costretti a condividere gli spazi con i mezzi a motore. Servono “strade” ciclabili, in sede propria, che secondo la legge hanno la stessa dignità delle altre; se già esistessero, salverebbero la vita a tante persone, “colpevoli” di scegliere la bicicletta e non l’auto come mezzo di locomozione.
Il ritardo nel realizzare infrastrutture ciclopedonali negli ultimi tempi si sta verificando anche nei centri urbani marchigiani, dove si cancellano le piste ciclabili per fare posto ai parcheggi per auto, in clamorosa controtendenza rispetto ai Paesi del centro/nord Europa ora impegnati a realizzare addirittura “autostrade” ciclabili.

Nel caso della Statale Adriatica, in particolare nella costa anconetana (un vero “buco nero”), è troppo lenta la realizzazione della Ciclovia Adriatica che ha un’enorme importanza per la sicurezza stradale ma anche per l’economia perché dovrà diventare parte di una rete europea in grado di convogliare lungo la costa adriatica enormi flussi di cicloturisti. Abituati a ciclovie sicure e agevoli, andrebbero altrove e non dove si rischia la vita.

Pare che questo progetto non abbia la massima attenzione dei vertici politici marchigiani se è vero che si rischia di perdere il ruolo di capofila nella realizzazione della Ciclovia che sta unendo l’Italia dal Friuli alla Puglia.

C’è da temere, come purtroppo in tantissimi casi simili, che passata l’emozione del momento, tutto continuerà come prima, evidentemente perché gli incidenti stradali sono considerati un “inevitabile” tributo al diritto di muoversi. Così non può essere, come del resto si pensa, sempre in centro/nord Europa, dove ci si è posti l’obiettivo di “morti zero”.
Ma ci vuole soprattutto un deciso cambiamento culturale che purtroppo non si vede in chi strizza l’occhio a quelli che, per evitare controlli sacrosanti, distruggono gli autovelox e considerano le strade come autodromi.

Per FIAB Marche
Il coordinatore Enrico Tosi

Commenti
Ci sono 2 commenti
giulianagianni1 2024-08-14 14:50:22
sono veramente affranto per l accaduto .
in questo caso piuttosto che la statale sarebbe preferibile per un ciclista percorrere la pista ciclabile sul lungomare finché possibile.
quanto accaduto sulla statale, così come su tutte le altre strade , può avere in estrema sintesi 2 cause principali, la prima è un malore del guidatore e la seconda, da condannare senza nessuna remissione , la distrazione da cellulare.
ormai tutto deve essere affrontato e risolto in tempo reale , gli appuntamenti con gli amici, la lettura di una email , rispondere ad una telefonata ed.... uccidere 2 persone e distrugge la vita ai loro cari .
usiamo la tecnologia nel giusto modo, a misura d uomo. fino a pochi anni fa c era solo il telefono fisso e tutto funzionava comunque. oggi gli smartphone ci danno un grande aiuto, però, se usati in posti e tempi sbagliati possono essere armi micidiali .
alesseus 2024-08-15 17:59:14
Per affrontare questi “distrazioni” mortali da subito ANAS deve prima di tutto installare lo spartitraffico centrale (new jersey) alto 1.2 m sulla SS Adriatica anche all’interno del comune di Senigallia che innalza notevolmente gli standard di sicurezza stradale ed è in grado di contenere eventuali urti con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di sbandamento di mezzi pesanti. Un’altra cosa ovvia che deve fare ANAS è installare subito i nuovi autovelox fissi con la riduzione della velocità a 50 km/ora per tutto il tratto interessato dagli incidenti mortali. Il comune di Senigallia deve fare le piste ciclabili non a parole e non sul lungomare, ma in tutta la città con o senza la scusa del PNRR visto che ogni tre per due si fa la pubblicità del territorio bike-friendly con tanto di mappa alla Stazione di Senigallia. E poi la Regione Marche, il Comune devono fare il progetto del bypass stradale della SS Adriatica liberando il centro dal traffico. Almeno così aumenterà la sicurezza stradale e si ridurrà anche l’inquinamento da tutto il traffico che transita ogni anno in centro della città, in più si salveranno tante altre vite innocenti.
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