SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurata la mostra “MATERIA le forme del contemporaneo nella scultura”

Sarà visitabile fino a domenica 25 agosto nei locali dell'ex-Pescheria del Foro Annonario

BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - I vantaggi di essere socio
Inaugurazione della mostra "MATERIA - le forme del contemporaneo nella scultura"

Grande successo e partecipazione di pubblico lo scorso 7 agosto 2024 a Senigallia, presso l’Ex Pescheria del Foro Annonario, in occasione dell’inaugurazione della mostra MATERIA le forme del contemporaneo nella scultura, a cura di Stefano Schiavoni, Paolo Simonetti, Simona Zava, Tonucci Design.

Il progetto è stato promosso da Senamarmi con il patrocinio del Comune di Senigallia, Regione Marche, Senigallia Città della Fotografia, Museo Comunale Nori De’ Nobili di Trecastelli, Musinf, Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf. L’inaugurazione ha visto la presentazione del catalogo della mostra, di cui tutte le immagini delle opere sono state realizzate dal fotografo Lorenzo Cicconi Massi.

Numerosi cittadini, visitatori, estimatori delle arti visive hanno partecipato al vernissage, assieme a molti artisti autori delle opere in mostra. Tra le varie personalità hanno fatto omaggio all’inaugurazione l’Europarlamentare Carlo Ciccioli e il Consigliere Regionale delle Marche Maurizio Mangialardi. A portare i saluti della Città vi erano ilInaugurazione della mostra "MATERIA - le forme del contemporaneo nella scultura" Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, l’Assessore alla Cultura Riccardo Pizzi e l’Assessore all’Urbanistica Gabriele Cameruccio. Presenti della Città di Trecastelli il Sindaco Marco Sebastianelli, il Vice Sindaco Alessandro Pellegrini, l’Assessore alla Cultura Liana Baci e il Parroco Don Paolo Campolucci. Ha partecipato anche la Presidente dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf Silvana Amati.

Hanno aperto la presentazione, salutando il pubblico, Sara Perini di Senamarmi e, subito dopo, Faustino Conigli di Senamarmi, che con entusiasmo ha annunciato il nuovo progetto artistico biennale promosso dall’Azienda, interamente dedicato alla scultura. Il Sindaco della Città di Senigallia Massimo Olivetti ha sottolineato l’importanza culturale del progetto. Il Consigliere Regionale della Marche Maurizio Mangialardi si è complimentato per l’iniziativa di alto valore artistico. Il Prof. Stefano Schiavoni, curatore dell’esposizione, ha illustrato la nascita del progetto e Simona Zava ha presentato i sedici artisti protagonisti della mostra. L’apertura al pubblico si è conclusa con un saluto e un ringraziamento del Prof. Stefano Schiavoni ai familiari di Alfio Castelli (Senigallia 1917- Roma 1992), maestro di origine senigalliese cui è stato dedicato un omaggio all’interno della mostra, con una serie di fotografie di sue opere realizzate dal fotografo Lorenzo Cicconi Massi. Subito dopo i numerosi visitatori hanno avuto modo di visitare l’esposizione, che presenta opere in marmo e pietra realizzate da otto scultrici e otto scultori: Emanuela Camacci, Sara Casal, Marco Cornini, Isidoro Dal Col, Elio Dal Pont, Natalia Gasparucci, Giancarlo Lepore, Valentina Lucarini Orejon, Isabel Permanyer, Claudia Pino, Marika Ricchi, Gaetano Ricci, Pico Romagnoli, Maria Fosca Rosselli, Giorgio Vazza, Guglielmo Vecchietti Massacci.

La mostra MATERIA le forme del contemporaneo nella scultura è visitabile tutti i giorni fino a domenica 25 agosto dalle ore 17 alle ore 24. L’ingresso per singole persone e gruppi è gratuito.

 

Da Senamarmi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno