Benedizione del mare a Senigallia
Il 14 agosto
La festa dell’Assunta a Senigallia è preceduta anche quest’anno dalla ‘benedizione del mare’.
Mercoledì 14 agosto 2024, alle 21.15, nel piazzale della darsena turistica, di fronte la porto turistico nel molo di ponente, il vescovo di Senigallia, Franco Manenti, presiederà la S. Messa celebrata insieme ai sacerdoti della città. A seguire, ci sarà la benedizione del mare, di quanti vi lavorano e il ricordo dei caduti. Alle 22.15 l’uscita nello specchio adiacente delle barche da diporto e da pesca e la deposizione di una corona commemorativa, grazie anche alla collaborazione con l’Ufficio locale marittimo e la Guadia Costiera di Senigallia.
Nel tempo maggiormente dedicato alle ferie estive, questo semplice appuntamento ogni anno richiama tanti cittadine, cittadini, autorità civili e militari, perché il mare è luogo significativo per tanti: per chi lo vive e ci lavora, per chi ne gode ammirandone la maestosa bellezza, per chi lo sceglie quale meta di riposo e refrigerio. Per una città che storicamente ha trovato proprio nel mare un elemento di sviluppo, relazione e identità. È luogo ed elemento da custodire e rispettare sempre più, è monito per vivere l’ambiente con intelligenza e cura.
La cittadinanza è invitata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!