SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via la 36° edizione di Destate la Festa

La serata di sabato 10 agosto sarà incentrata sul tema "EduchIAmoci: Intelligenze umane e artificiali"

Destate la Festa 2022

Questa sera avrà inizio il primo evento della 36esima edizione di Destate la Festa. Dalle ore 21:30 sul palcoscenico di piazza Garibaldi, si terrà una serata culturale in cui noi volontari della festa cercheremo di offrire al pubblico un’occasione di confronto, riflessione e dialogo per approfondire il tema di questa edizione.

Infatti, ogni anno, il tema centrale della festa viene pensato sulla base del Messaggio che introduce la Giornata Mondiale per la Pace pubblicato da papa Francesco il 1° gennaio di ogni anno.

Il pontefice ci invita a riflettere su un argomento particolare, “Intelligenza artificiale e pace“, tema sicuramente molto complesso ma anche molto attuale.

Per poter affrontare i diversi aspetti di un argomento così controverso e delicato, avremo l’occasione di intervistare due ospiti molto qualificati: il professor Emanuele Frontoni, docente di informatica all’Università di Macerata e specializzato nell’ambito di ricerca dell’intelligenza artificiale, e il professor Matteo Saudino, insegnante di Storia e Filosofia presso il liceo “Giordano Bruno” di Torino e noto divulgatore del canale social “Barba Sophia”.

Noi volontari, infatti, abbiamo pensato che possa essere interessante confrontare queste due prospettive, una tecnico-informatica e una più umanistica e filosofica, per comprendere quali possono essere i rischi e le potenzialità legate all’impatto dell’Intelligenza artificiale sulla nostra società, in relazione anche ad ambiti molto vicini alla vita quotidiana di noi giovani, come appunto la pace, l’educazione, l’apprendimento, la creatività.

Non a caso, il titolo che abbiamo pensato per questa serata è “EduchIAmoci: Intelligenze umane e artificiali“, proprio perché pensiamo che questo rapido sviluppo delle forme di intelligenza artificiale ci inviti a riflettere anche su che cos’è, dall’altra parte, l’intelligenza umana, quali sono i punti di forza della nostra esperienza, della nostra sensibilità che possano essere punto di partenza per un utilizzo consapevole, etico e costruttivo di queste nuove tecnologie.

I ragazzi di Destatelafesta sono pronti ad accogliere il pubblico per un appuntamento che speriamo possa essere prezioso e arricchente per tutti.

Vi aspettiamo
I ragazzi di Destate la Festa

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura