SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lezione di primo soccorso per gli adolescenti del centro di aggregazione Le Rondini

Grazie alla collaborazione con gli operatori della Croce Rossa Italiana

Impresa Funebre Mori - Case Funerarie a Senigallia e Trecastelli
Lezione di primo soccorso per gli adolescenti del centro di aggregazione Le Rondini

All’interno delle nostre attività estive, mercoledì 7 agosto si è svolta una lezione di primo soccorso per gli adolescenti del centro di aggregazione Le Rondini. Grazie alla disponibilità del comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana, gli operatori Andrea e Carmine hanno insegnato come intervenire in presenza di una persona non più cosciente. Ci hanno aggiornato sul numero unico europeo, il 112, un numero salvavita che ci permette di richiedere l’intervento per varie emergenze, ponendo l’accento sull’importanza di fare il proprio dovere quando ci si trova di fronte a persone in pericolo di vita.

Ci hanno insegnato la manovra per l’arresto cardiaco: dopo aver messo in sicurezza l’ambiente circostante, si chiamano i soccorsi e si inizia sovrapponendo le mani sul centro del torace con 30 compressioni alternate a due ventilazioni bocca a bocca di un secondo ciascuna per portare l’ossigeno. Subito dopo sono necessarie altre 30 compressioni, fino all’arrivo dell’ambulanza. I ragazzi e le ragazze hanno poi eseguito la manovra molto attentamente e sono stati contenti di aver fatto questa esperienza. Inoltre ci sono state spiegate le manovre di Heimlich per il soffocamento e come curare diverse ferite. Abbiamo concluso l’esperienza visitando un’ambulanza super attrezzata.

Ringraziamo la Croce Rossa Italiana per la professionalità degli operatori e speriamo in altre occasioni formative per i nostri ragazzi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno