SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Premio letterario Betti ad Arcevia

Ecco i nomi delle finaliste

BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - I vantaggi di essere socio
Venerdì 9 agosto alle ore 21.00, nel suggestivo chiostro del Centro culturale San Francesco di Arcevia, in occasione delle commemorazioni per l’80° anniversario della liberazione del territorio arceviese dal nazifascismo, si terrà la serata conclusiva del Premio letterario “Bruna Betti”, organizzato dalla locale sezione ANPI e patrocinato dall’Amministrazione comunale.
 

Il premio, giunto alla quarta edizione, è dedicato alla memoria di Bruna Betti, storica esponente dell’ANPI arceviese scomparsa nel 2018, antifascista, staffetta partigiana, insegnante democratica, pacifista, impegnata nel volontariato a favore di profughi e migranti e attenta alla promozione dei diritti Costituzionali.
 
Quest’anno il bando era rivolto a libri editi da case editrici marchigiane, pubblicati a partire dal 1 gennaio 2020 e riguardanti temi quali la storia della Resistenza, il pacifismo, l’ambiente e il paesaggio, l’accoglienza e i diritti.
I libri selezionati quali destinatari del premio sono cinque: Riconoscersi partigiane e partigiani. Costruzione di un’appartenenza, di Marco Biancucci e Chiara Donati (ODG edizioni); Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa, di Pina Caporaso, Giulia Mirandola e Michela Nanut (SETTENOVE edizioni); Nì nell’aria. Viaggio picaresco tra memorie e territorio, di Tullio Bugari (VENTURA edizioni); Fuga per la libertà. Storia di Alda Renzi e di un salvataggio collettivo nel 1943, di Marco Severini (ARAS edizioni); Dizionario anarchico per bambini e bambine, da un’idea originale di Jorge Enkis adattata in italiano da MALAMENTE edizioni.
 
Le premiazioni, a cui parteciperanno gli autori e gli editori, verranno intervallate dalle letture di alcuni estratti delle opere selezionate. Inoltre l’evento sarà impreziosito dai canti partigiani di pace e resistenza del gruppo Mentùa.
 
Durante la serata sarà inoltre possibile firmare a sostegno del referendum contro la legge sull’autonomia differenziata, una campagna che l’ANPI sta portando avanti, insieme ad altre associazioni e partiti, su tutto il territorio nazionale e che proseguirà fino all’ultimo giorno utile, con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero possibile di firme.
 
Il direttivo della Sezione ANPI di Arcevia
 
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 8 agosto, 2024 
alle ore 9:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura