SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Axel Flierl in concerto a Senigallia per il FOI

Quinto appuntamento col Festival Organistico Internazionale giovedì 8 agosto 2024 alle ore 21.15 alla chiesa del Portone

FOI 2024 - Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia
Axel Flierl

Ancora con gli echi del concerto a Corinaldo, in cui il giovane Matteo Varagnolo ha allettato il pubblico con un’interpretazione vivace e risoluta di brani attentamente abbinati alle caratteristiche timbriche dell’organo Callido, riprende con il quinto appuntamento il FOI, il Festival Organistico di Senigallia.

Dopo il bilancio estremamente positivo delle prime quattro serate, con altrettanti concerti a Senigallia e Corinaldo che hanno valorizzato gli organi del territorio grazie al talento degli importanti concertisti provenienti anche dall’estero, giovedì 8 agosto ecco una nuova serata.

Si torna alla chiesa del Portone di Senigallia e al suo organo Pinchi, Opus 422, alle 21.15, con un concerto dal titolo “Lo splendore barocco in Europa”, interpretato da Axel Flierl, Maestro tedesco di 48 anni.

Flierl ha studiato organo da concerto, improvvisazione organistica e musica cattolica da chiesa a Monaco e Parigi e musicologia a Karlsruhe, esplorando, con lunghi studi, l’opera del compositore Karl Holler, un capitolo inesplorato.

Flierl è considerato uno dei più grandi interpreti internazionali dello stesso Holler.

I concerti come solista d’organo e i corsi di perfezionamento lo portano regolarmente ad esibirsi nei principali centri organistici di Australia, Hong Kong, Stati Uniti, Russia, Abkhazia, Kazakistan, Sud America, Sud Africa, Israele, Palestina, Libano, Islanda, Andorra e quasi tutti i paesi europei.

È apparso anche in registrazioni radiofoniche e televisive (BR), come interprete di diverse registrazioni discografiche e come autore di libri.

Dal 2022 è inoltre professore ospite presso il Pontificio Istituto di Musica sacra di Roma.

Alla chiesa del Portone eseguirà opere di Couperin, Schnizer, Bohm, Handel, Pachelbel e Bach.

L’ingresso è come sempre gratuito.

La Fondazione Leopoldo Uccellini, organizzatrice del Foi 2024, intende ringraziare tutti coloro che ne hanno reso possibile la realizzazione: la Diocesi di Senigallia, l’ArciDiocesi di Ancona, la Regione Marche, il Banco Marchigiano, la Clementoni SPA, Fratelli Lucesole Traslochi, Pallotti Atelier Organario, etichetta discografica Tactus oltre ai Comuni di Senigallia (capofila), Ancona, Belvedere Ostrense, Chiaravalle, Corinaldo e Loreto.

Informazioni e programma completo su foisenigallia.it.

Informazioni sulla Fondazione Leopoldo Uccellini: www.fondazioneleopoldouccellini.org.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura