Augusto Ciuffetti al Museo della Mezzadria
A Senigallia si parlerà dell'uso e lo sfruttamento dell'acqua
Gli incontri di UOMINI E PAESAGGI Un aperitivo al Museo organizzati in questa XX edizione, si inseriscono nelle celebrazioni del centenario della nascita di Sergio Anselmi, su temi che furono significativi nella varia e ampia produzione scientifica del Professore.
Venerdì 9 agosto alle ore 18.00 il professore Augusto Ciuffetti illustrerà il percorso storico dell’uso e sfruttamento dell’acqua, elemento essenziale in tutte le attività economiche e anche per la sopravvivenza delle comunità, in un intervento dal titolo “Acqua, territori ed economie nelle Marche in età moderna e contemporanea”.
Augusto Ciuffetti è professore di Storia Economica nella Facoltà di Economia della Politecnica di Ancona e di Storia dell’Adriatico e del Mediterraneo nella Università di Macerata; è presidente dell’associazione RESpro-Rete di storici per i paesaggi della produzione. Insieme alla Fondazione Appennino e alla casa editrice Rubbettino è tra gli ideatori del Festival del lavoro nelle aree interne che ogni anno si svolge a Soveria Mannelli, in Calabria.
Ha recentemente fatto il suo esordio nella narrativa con il romanzo breve Un tempo, un tempo c’era un paese, Rubbettino, Soveria Mannelli 2024.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!