“Cosa ci lascerà l’Amministrazione Olivetti al termine del suo mandato?”: “ecco cosa abbiamo fatto per Senigallia”
Olivetti elenca i lavori realizzati dall'amministrazione comunale
E’ questa la domanda provocatoria che il Consigliere Romano ci rivolge sui vari giornali, sostenendo che in pratica in questi anni la nostra Amministrazione ha solo realizzato “decine e decine di asfalti anche nei luoghi più improbabili”.
E’ tuttavia notorio che il Consigliere Romano sia completamente avulso dal territorio senigalliese, troppo assorto a scrivere sul suo pc, anche durante i Consigli Comunali, la sua “visione” di una città che evidentemente non conosce, finendo col non porre attenzione non tanto alle mie repliche durante il dibattito ma soprattutto alla città che cambia.
Così nella speranza di farlo tornare alla realtà ho deciso qui di ricordagli quanto l’Amministrazione del Comune di Senigallia da me guidata ha realizzato e sta realizzando fino ad ora, attraverso un sommario excursus solo di alcuni dei nostri tanti interventi sul territorio
Come avevamo promesso in Campagna elettorale abbiamo voluto rendere sicure le scuole comunali, gran parte delle quali al momento del nostro insediamento non avevano raggiungevano requisiti minimi di vulnerabilità sismica.
Per questo abbiamo investito fino ad oggi sul patrimonio scolastico la somma di € 31.495.729,80.
Abbiamo utilizzato questa stratosferica somma per rifare ex novo 5 strutture scolastiche (Scuola dell’Infanzia Arcobaleno; Scuola Secondaria Marchetti; Scuola 0/6 Cesanella; il secondo plesso della Scuola Scuola Puccini; Asilo Nido Marzocca), per adeguare sismicamente altre 4 strutture scolastiche (Scuola dell’Infanzia di San Gaudenzio a Borgo Bicchia, Scuola Primaria Cesanella, Scuola Primaria Pieroni Montignano; Scuola Secondaria Fagnani), per sistemare alcune parti di altre 4 scuole che presentavano criticità (Scuola Primaria Leopardi, Scuola dell’Infanzia Collodi, Scuola Primaria Pascoli, Scuola Primaria Cesano).
Abbiamo inoltre investito 5.219.508,20 sugli impianti sportivi cittadini (tra i tanti cito il rifacimento del manto e della recinzione del Campo Sportivo delle Saline, il Centro Sportivo della Cesanella, il Palascherma di Marzocca).
Abbiamo investito € 4.472.508,71 per il recupero del centro storico e dei beni artistici (tra questi ad esempio la sistemazione di Palazzo Bonopera come nuovo centro culturale e turistico collegato alla biblioteca del Foro Annonario, l’ Illuminazione della Rocca Roveresca, la sistemazione di Porta Mazzini, delle mura urbiche e dell’antistante piazzale Cesarini da Senigallia, sistemato pavimentazione e fogne in Via Armellini, Via Gherardi, Via Flli Bandiera, Piazza La Marmora, il Corso 2 Giugno, l’Acquisto dell’ex IAT).
Senza tener conto che sono prossimi i cantieri di recupero dell’immobile Collegio Pio IX e di Palazzo Gherardi.
Abbiamo realizzato la nuova insegna di Senigallia nell’aiuola anch’essa risistemata all’uscita dell’Autostrada.
Abbiamo impegnato risorse per i tanti attraversamenti luminosi comparsi in tutto il territorio comunale, per il sistema di controllo con telecamere sulla città, sulle frazioni e sul fiume ed alcuni corsi d’acqua.
E’ vero che abbiamo e stiamo asfaltando tante strade comunali tra queste ne citiamo solo alcune: a Borgo Ribeca la Corinaldese con tanto di allungamento dei marciapiedi, l’eliminazione delle due frane a Roncitelli, Largo Boito, Via Costa Via A.Caro, il consolidamento della Strada Statale dal confine con Marotta fino all’incrocio con la Strada della Marina, il consolidamento di strada della Marina, il Consolidamento di Strada della Bruciata, la realizzazione del Parcheggio a Cesano davanti ad Uliassi, Strada delle Passera con il parcheggio, il Sottopasso di Via Perilli ed infine la realizzazione di Viale Anita Garibaldi, con le cui economie ci è consentito di sistemare quasi tutte le strade della zona denominata del PRG, e tanti altri tratti sia in città che nelle Frazioni.
Come vede caro Consigliere Romano in questi primi anni del nostro governo non siamo rimasti con le mani in mano, ma come ogni cittadino che gira per Senigallia può testimoniare, abbiamo cantierizzato tantissimi interventi (alcuni terminati, altri ancora in itinere ma di prossima conclusione), in zone ed edifici per troppi anni da voi dimenticati.
Quest’anno abbiamo avuto un avanzo di amministrazione davvero cospicuo, frutto di una serrata lotta all’evasione, di cui mi dispiace ricordarle che, nonostante i suoi giri di parole, lei ed i suoi colleghi non avete alcun merito.
Una scelta doverosa, che sicuramente non avrà aumentato il nostro appeal su quegli elettori, sopresi a non aver pagato da molto tempo le imposte comunali, ma che crediamo sia apprezzata dai tanti cittadini onesti.
Un’ultima cosa a proposito del “tesoretto” dell’avanzo di amministrazione: abbia il coraggio di ricordare che un terzo dello stesso è stato speso da questa Amministrazione per bonificare l’area su cui sorgeva la scuola dell’infanzia della Cesanella dall’amianto che vi era sotto, costata milioni di euro.
Stia tranquillo caro Consigliere Romano, perché le elezioni sono ancora lontane e fino a quel momento la nostra Amministrazione continuerà ad impegnarsi per realizzare tante ulteriori opere con la speranza che anche lei un giorno possa finalmente accorgersi di cosa stiamo facendo.
La ringrazio davvero per avermi dato la possibilità di fare questo seppur sommario elenco delle opere da noi realizzate o cantierizzate, e proprio per aiutarla provvederò da qui in avanti a descrivere ogni singolo intervento anche in fieri, così che anche attraverso il suo pc o il suo smartphone potrà accorgersi di quello che sta cambiando intorno a lei.
Massimo Olivetti
Devono sicuramente migliorare politicamente per poter arrivare sul cadreghino.
Però sig. sindaco , oltre alle cose fatte, dovrebbe elencare quanto ancora dovrà realizzare e, punto per punto , mettere delle Milestone temporali.
ma questo è troppo difficile da capire da questa e tutte le altre giunte del mondo. però , siccome non credo che, a parte l essere presuntuosi, nessuno è fesso, sicuramente i politici in carica queste cose le occultano perché altrimenti sarebbero soggetti a critiche da parte della cittadinanza .
Ma noi cittadini, non siamo così ingenui.
per agevolare il compito, ci dica solo una data, quella di fine lavori della rotatoria della penna.
vedremo poi chi votare alle prossime ( lontane) elezioni comunali .
buon lavoro Dott. Olivetti .
In attesa di un suo gradito riscontro
cordiali saluti
Giuliana Gianni
Delle “grandi opere” al cittadino non glie ne può fregare di meno se nemmeno riesce a dormire la notte per il casinò, se non trova lavoro o quello che si trova è da galera. Siete lontani anni luce dai bisogni della gente comune
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!