SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentato il progetto definitivo del nuovo ponte Garibaldi

Il presidente regionale Acquaroli: "Finalmente abbiamo un progetto che ci consente di non dividere in due la città"

2.291 Letture
commenti
Marche Notizie - Marchenotizie.info
Presentazione del nuovo ponte Garibaldi

Sarà un arco in acciaio alto con cavi a fare da tiranti, impalcato sottile di 70 centimetri con l’intradosso ad un metro e mezzo sopra il filo delle murate che contengono il Misa: prevede questo la configurazione definitiva del nuovo Ponte Garibaldi di Senigallia presentata oggi dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, insieme all’assessore Stefano Aguzzi, il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, il vicecommissario Stefano Babini e i tecnici di Anas.

Sarà lungo 40 metri, con doppia corsia, struttura in acciaio e in una posizione arretrata verso monte. La volontà è stata quella di ridurre al minimo l’impatti visivo garantendo tutti gli standard di sicurezza per i cittadini.Progetto del nuovo ponte Garibaldi

“Finalmente abbiamo un progetto che ci consente di non dividere in due la città rispondendo a tutti i vincoli normativi e alle esigenze dei cittadini – ha detto il presidente Acquaroli – nella progettazione andava garantita la sicurezza dal punto di vista idraulico perché è fondamentale restituire una città sicura per evitare che si ripeta quanto accaduto in più riprese negli ultimi 10 anni con conseguenze drammatiche. Una volta commissionata i tempi saranno poi rapidi poiché si tratta di una struttura in acciaio prodotta in officina e montata in loco. Ringrazio il Comune di Senigallia, la Soprintendenza e la Struttura commissariale per aver raggiunto insieme alla Regione l’obiettivo che ci eravamo prefissati”.

Massimo Olivetti e Francesco Acquaroli alla presentazione del nuovo ponte GaribaldiIl Ponte Garibaldi è una infrastruttura strategica della città di Senigallia, fu danneggiato gravemente nel corso dell’alluvione del 15 settembre 2022 e fu poco dopo dichiarato inagibile e chiuso al traffico. Oltre che danneggiato strutturalmente, era anche pericoloso da un punto di vista idraulico perché era inserito tra i muri che contengono il fiume: per questo fu immediatamente attenzionato dalla struttura commissariale. Fu demolito con l’intervento del Consorzio di Bonifica delle Marche e al suo posto, per ridurre il disagio, fu realizzata la passerella pedonale provvisoria che è ancora in uso. I primi progetti prevedevano di poggiare il nuovo ponte sopra i muri che contengono il fiume, tuttavia le norme tecniche sulle costruzioni del 2018 impongono il rispetto del franco idraulico, e quindi 1,5 metri al di sopra dei muri stessi.

“A quel punto – ha spiegato Stefano Babini – non poteva più essere costruito nella posizione originaria perché sarebbe stato molto difficile raccordarlo con la viabilità esistente. Con la collaborazione del Comune di Senigallia si è deciso di spostarlo di circa 40 metri a monte e di realizzare un percorso ad “esse” con una rampa per salire e una rampa per scendere dal ponte. L’importo dei lavori sfiora per questo i 3,5 milioni di euro, rispetto ai 2,5 originariamente previsti. L’Anas, soggetto attuatore, ha anche comunicato che potrà procedere all’appalto di questi lavori ricorrendo all’Accordo Quadro aperto di cui dispone per cui la gara risulta nella sostanza già fatta perché ci sono già dei soggetti a cui è possibile affidare i lavori nel rispetto delle procedure di legge per cui i tempi non dovrebbero protrarsi”.

“Abbiamo cercato la migliore soluzione possibile – ha ribadito l’assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi – mettendo in primo piano la sicurezza e non dividendo in due la città”.

Una notizia attesa, come confermato da Massimo Olivetti, che ha auspicato che la riflessione si estenda ora anche al Ponte 2 Giugno: “una infrastruttura da ripensare – ha detto –. L’idea è di realizzare un bando per un concorso di idee per individuare soluzioni alternative. Abbiamo sempre trovato da parte dell’amministrazione regionale e di tutti soggetti coinvolti grande disponibilità e collaborazione”.

Commenti
Ci sono 5 commenti
melgaco 2024-07-31 19:44:33
Non ho capito la viabilità di via Rossini. venendo da monte si può proseguire dritto come ora o si sarà indirizzati per forza sulla rampa?
azzurro1 2024-07-31 22:10:24
Qualsiasi decisione dovrebbe essere subordinata alla visione futura di cosa deve essere Senigallia. Se Senigallia sara' principalmente un'isola pedonale (praticamente come oggi) non ha senso un ponte del genere, basterebbe un ponte pedonale o poco piu' in sostituzione della passerella da cantiere che c'e' oggi , veramente un capolavoro di adattamento per una cittadina storica .
salvaterre 2024-08-01 08:18:42
ma avete chiesto a Franco idraulico se tutto è ok?
fra77 2024-08-01 08:44:08
Tutti questi mesi,compresi ritardi e promesse farlocche,per partorire ulteriori promesse probabilmente farlocche con un progetto squallido esteticamente nonché inadatto al contesto storico della città. Non mi si venga a dire che nel 2024 non si possa fare un infrastruttura contestualmente adatta ad un centro storico che non ci credo. Le normative di cui tanto si parla si potevano attuare con la rimozione del materiale dal letto del fiume,pratica sconosciuta e misteriosa mi sembra di capire,invece di fare ponti più alti.
Detto questo chiudo con la domanda delle domande ma che non avrà nessuna risposta:
Visto che secondo gli esperti non c’è alternativa,il ponte Perilli con il parallelo ponte ferroviario come lo facciamo? Ad arco anche quello? Con rampe? Con le montagne russe?
Attendo risposte
Luca Messersi 2024-08-02 20:30:40
Se veramente questo progetto è definitivo e il ponte verrà realizzato in questa modalità, il centro storico della nostra bellissima città verrà deturpato per sempre.. PER SEMPRE! Bastava fare un ponte sollevabile che non si capisce perchè il decreto del 2018 lo vieti. Il franco idraulico permanente di 1,5 metri in un centro città è assurdo e non realizzabile a meno che non si vogliano costruire mostri, senza rispetto alcuno per la storia, la bellezza e i cittadini. Voglio vedere come alzeranno il ponte del corso e quello della ferrovia, che avrebbe bisogno di rampe di centinaia di metri. Questi politici sono inadeguati e deludenti... senza coraggio e (...omissis...). Che ve (...omissis...)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno