SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’ANPI celebra l’80° anniversario della Liberazione di Senigallia

A partire dalle ore 19.00 di domenica 4 agosto presso i giardini Giuseppe Mazzini a Scapezzano

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Celebrazione dell'80* anniversario della Liberazione di Senigallia

“CITTADINI! L’ora della Liberazione, da noi tanto ardentemente attesa, è finalmente giunta. Il vittorioso Esercito Alleato, al cui fianco valorosamente combatte il Corpo Italiano di Liberazione insieme con le formazioni patriottiche, è alle porte della nostra Città.

I Tedeschi, battuti, si ritirano in disordine dopo aver terrorizzato e spogliato le città e le campagne con i rastrellamenti, con la rapina, col saccheggio, con la distruzione.

E fuggono con essi, sotto la protezione delle baionette straniere, i gerarchi e gli accoliti fascisti corresponsabili della sanguinante ventennale tragedia, culminata nella Guerra criminosa voluta dal nazi-fascismo e violentemente imposta al popolo italiano.

La sedicente repubblica fascista cade in frantumi nell’ignominia e nel ridicolo. Le catene della ventennale schiavitù fascista sono per sempre spezzate. Risorgiamo finalmente a Libertà. […]

Viva l’Esercito Alleato! Viva le Truppe Polacche!

Viva il Corpo Italiano di Liberazione Nazionale! Viva le formazioni patriottiche! Viva l’Italia Libera!

Senigallia, luglio 1944.

IL COMITATO DI LIBERAZIONE NAZIONALE”

È il luglio del 1944, la disfatta nazifascista è ormai evidente, le truppe tedesche iniziano a ritirarsi, i fascisti scappano vilmente mimetizzandosi ai partigiani che, al contrario, entrano gloriosamente nelle città e nei centri liberati.

A Senigallia capita che le truppe polacche entrino senza sparare un colpo, i tedeschi non fanno altro che far saltare i ponti (quello del Portone e quello della Ferrovia, tra gli altri) fuggendo e ritirandosi tra il Cesano e le colline.

A Scapezzano il 9 agosto si spara, si spara troppo.

A 80 anni dalla Liberazione di Senigallia e del territorio limitrofo, Scapezzano per primo, ANPI Senigallia celebra un anniversario così importante proprio in una delle frazioni che ha visto più battaglia.

Ai Giardini Giuseppe Mazzini di Scapezzano, lo storico Marco Severini, la ricercatrice Lidia Pupilli e Gilberto Volpini terranno una lezione di storia per ripercorrere quei giorni. Tre interventi, tre visioni: di città, di donne, di partigiani.

Con la moderazione della Vice Presidente di ANPI Senigallia, Mabel Morri, alle ore 19 di domenica 4 agosto 2024 all’interno del Microfestival Dicerie, la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Evento su Facebook https://www.facebook.com/share/eZHSn1QEK4EwGjAV/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura