La “Baldoria” di Claudio Bonvini in mostra
L'esposizione curata da Simona Guerra resterà aperta a Senigallia, a ingresso libero, fino al 28 settembre 2024
Inaugurata con successo la mostra “Baldoria” con opere di Claudio Bonvini presso la lounge room del rinnovato MASTAI Photo & Art Hotel.
Le opere in mostra, selezionate dalla curatrice Simona Guerra, sono state scelte con l’intento di trasmettere a chi le guarda quella stessa allegria che si respira nella città durante i mesi estivi.
Assieme a fantasiosi richiami a luoghi ed artisti importanti di Senigallia – in primis la Rotonda a mare, ma anche i fotografi Mario Giacomelli e Ferruccio Ferroni, Edmo Leopoldi – non poteva mancare un omaggio al Summer Jamboree, che da decenni è l’evento più festoso e colorato che Senigallia ospita in estate.
Claudio Bonvini si muove in un mondo creativo che vive al di fuori da quello tradizionale, mainstream, dando vita a composizioni gioiose, coloratissime e dalle connessioni inaspettate.
Le sue opere, che cercano la bellezza nel quotidiano, sono spesso create assemblando oggetti quali vegetali o conchiglie, fiori, piccole immagini, pasta o biscotti che poi vengono fotografati su alcune superfici colorate o su altre fotografie. L’arte di Bonvini è chiaramente concepita come un gesto artistico terapeutico, creato per sé, per dare un senso alla propria esperienza e al mondo che lo ospita.
La sua opera impulsiva e visionaria sa viaggiare su binari completamente diversi da quelli percorsi dagli altri autori e si distingue per la sua indiscussa originalità.
La mostra resterà aperta – a ingresso libero – fino al 28 settembre ed è visitabile in qualsiasi momento del giorno.
Claudio Bonvini (1954) si dedica all’arte sin dalla metà degli anni ‘80 trovando nel gesto artistico una ragione di vita e una finestra aperta sull’esistere. Dai primi anni ’90 frequenta lo Studio Zelig, a Senigallia, dove ha l’opportunità di valorizzare al meglio la sua arte anche grazie ad alcune mostre personali e collettive.
La sua arte viene notata da Mario Giacomelli che lo sceglierà come soggetto di alcuni suoi scatti appartenenti alle ultime serie fotografiche. Sulla loro amicizia e condivisione dell’esperienza fotografica è stato realizzato nel 2014 un video (testi di Claudio Bonvini e Simone Giacomelli; montaggio di Ruben Lagattolla) in cui viene raccontato questo incontro
Dal 1994 espone in diverse collettive e personali in Italia. Ricordiamo tra queste: “Polsi sottili” (Galleria Expo Ex – Senigallia); “Incontri non previsti” (Cles – Trento); “Buon appetito” (Galleria Ercolani – Bologna); “Mostra per Lebenschilfe” (Lörrach-Germania), “Art festival” (Chester, Inghilterra); “II deposito” (Studio Zelig – Senigallia); “Opera unica” (Spazio Piktart, Senigallia); “Buon appetito” (Hotel Parister, Parigi).
Nel dicembre 2023, a Milano, una sua opera vintage è stata aggiudicata all’asta Finarte.
Sue opere sono conservate presso diverse collezioni, in Italia e all’estero, mentre negli ultimi anni, alle consuete attività creative, si sono aggiunte per l’artista quelle didattiche svolte nelle scuole di primo grado.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!