“Il PD per Senigallia non ha ancora scelto nessun candidato nè espresso preferenze”
Il segretario Barocci: "In vista delle prossime comunali, prima realizzeremo il programma poi definiremo la coalizione"
Alla luce delle notizie riportate dalla stampa relative ad ipotetiche squadre e coalizioni pronte a presentarsi sotto le insegne del Partito Democratico, dichiaro formalmente che gli unici gruppi politici con cui il PD di Senigallia sta attivamente e costantemente lavorando sono quelli della coalizione di centro sinistra del 2020 e rappresentati in consiglio comunale: AVS-Diritti al Futuro, Vivi Senigallia, Vola Senigallia.
Altrettanto formalmente dichiaro che il PD non ha scelto nessun candidato o ha espresso preferenze per alcun candidato perché qualsiasi candidatura ora è prematura.
La road map del Partito Democratico di Senigallia verso le amministrative del 2026 è stata tracciata nell’ultima assemblea degli iscritti; vede prima la realizzazione del programma, poi la definizione della coalizione di centro sinistra, e infine, e solo alla fine, la presentazione dei candidati, che poi parteciperanno alle primarie. Tutti questi passaggi saranno sempre presentati, discussi ed approvati dall’assemblea degli iscritti.
Il Partito Democratico di Senigallia, prendendo come riferimento l’esito delle recenti elezioni europee, si colloca e sviluppa la propria attività politica nell’ambito dei Socialisti e Democratici europei e ogni coalizione che verrà a realizzarsi, in funzione delle prossime elezioni amministrative, vedrà il PD coerente con questa collocazione; il fine sarà promuovere uno sviluppo sostenibile, lottare contro tutte le disuguaglianze, contrastare la crisi climatica e gestire il territorio, difendere e rafforzare democrazia.
Relativamente, inoltre, alle considerazioni fatte sulla stampa nei giorni scorsi su un supposto precario stato di salute del Partito Democratico di Senigallia, è necessario precisare: che il numero degli iscritti è in continua crescita; che ci sono decine di persone, iscritti e simpatizzanti, che stanno lavorando nei gruppi di lavoro per affrontare i problemi della città e trovare le soluzioni da proporre nel futuro programma; che il consenso, in termini di voti, è cresciuto sia nella tornata nazionale del 2022 su quella comunale del 2020, sia nell’ultima tornata elettorale europea su quella del 2022; grazie a questo esito il Partito Democratico di Senigallia ha consolidato la propria posizione di primo partito nella città (32%). Chi frequenta il partito regolarmente e partecipa alle sue iniziative queste cose le sa.
Massimo Barocci
Partito Democratico Senigallia
Prima di fare piani e promesse serve però sapere di quante risorse economiche si dispone, altrimenti si finisce sempre nell'incompiuto.
Un suggerimento, quando gli iscritti PD scrivono sui giornali locali, per favore, prima del rilascio degli articoli qualcuno competente li legga ed approvi prima del loro rilascio, altrimenti si rischia di rimediare figure meschine e perdere così dei voti.
Il più delle volte leggo solo scritti polemici e poche volte propositivi e/o costruttivi.
Naturalmente è un mio pensiero personale.
gg
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!