SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scapezzano accoglie il nuovo signore: Festa Castellana, il programma di venerdì 26 luglio

Si apre la 26esima edizione della rievocazione che riporta la frazione di Senigallia e i suoi visitatori nell'estate del 1355

Festa Castellana 2024 - Scapezzano di Senigallia (AN)
Festa Castellana a Scapezzano di Senigallia

La Festa Castellana 2024, organizzata dal Circolo ACLI “Belvedere di Scapezzano” e dal gruppo storico “La Castellana di Scapezzano”, durante l’ultimo weekend di luglio festeggerà la 26esima edizione.

Il borgo di Scapezzano di Senigallia si animerà a partire dalle ore 18.00 con l’allestimento dell’accampamento medievale presso le mura, mentre ai giardini saranno presenti gli antichi mestieri e i giochi medievali per bambini organizzati da “La Castellana di Scapezzano” e da alcuni rappresentanti del gruppo storico di Roncitelli.

Dalle ore 19.00 l’Osteria de lo Castello, il punto ristoro principale presso il piazzale ACLI, vi aspetta per assaporare i piatti tipici del nostro territorio tra cui la rinomata oca arrosto con patate al forno. Nell’area medievale sotto le mura sarà presente anche quest’anno la Locanda de lo Viandante, il punto di ritrovo amato da rievocatori e visitatori e aperto fino a tarda notte.

Festa Castellana a Scapezzano di SenigalliaFesta Castellana a Scapezzano di Senigallia

La serata di venerdì 26 luglio vedrà susseguirsi dalle ore 20.00 tre appuntamenti culturali: presso i giardini il nostro compaesano Gilberto Volpini, esperto di storia del nostro territorio, presenterà il suo libro “Senigallia. Una città in guerra e la sua gente 1939-1944” edito da Venturaedizioni. A seguire presso l’Auditorium si svolgeranno le premiazioni dei due tradizionali concorsi promossi dalla Festa Castellana, che anche quest’anno hanno ottenuto un ottimo riscontro da parte del pubblico: il Concorso di disegno in memoria di Maurizio Fraboni, riservato ai bambini della scuola primaria e secondaria di I grado (XXI edizione) e il Premio letterario “Parola mia, parole nostre” con le sezioni di poesia, narrativa e scrittura collettiva (XII edizione).

Festa Castellana a Scapezzano di SenigalliaAlle ore 21.00 prenderà il via la programmazione degli spettacoli itineranti con l’esibizione di danza aerea a cura di “Planet Fitness” di Senigallia che si svolgerà presso l’accampamento (replica ore 21.50), mentre alle ore 22.00 la piazza principale del paese vedrà protagonisti i mercenari de “La Compagnia del Lupo Rosso” di Firenze in attesa del grande corteo storico delle ore 22.30. Percorrendo le vie del borgo, i figuranti in costume medievale accoglieranno l’arrivo del nuovo signore del castello, il nobile Masseo de’ Cavalcanti de Pistoria, giunto a Scapezzano nell’estate del 1355 dietro sollecitazione del cardinale Albornoz.

Con la cerimonia d’investitura da parte del vescovo Ugolino avranno inizio i festeggiamenti: dopo le danze del duplice corpo di ballo de “La Castellana di Scapezzano” i ragazzi del gruppo metteranno in scena il nuovo spettacolo, seguito dai balli medievali degli “Armati dell’Antica Marca” di Monte Roberto. A fare da cornice alla serata saranno presenti anche l’“Associazione tamburi e musici Renascentia” di Senigallia, la “Brigata MonteBodio” di Ostra, gli armati del gruppo “Crux Dorica” di Ancona e “La Compagnia del Lupo Rosso” di Firenze.

La Festa Castellana 2024 sarà anche lo scenario ideale per partecipare alla XIV edizione del Concorso fotografico dal tema “Scapezzano medievale: storie nella Storia”, concorso gratuito rivolto ai fotoamatori di tutte le età.

Non vediamo l’ora di cominciare: vi aspettiamo!

Per ulteriori informazioni:
evento Facebook: “Festa Castellana 2024”
pagina Facebook: “La Castellana di Scapezzano”
pagina Instagram: “La Castellana di Scapezzano”

dagli organizzatori della Festa Castellana 2024

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno