SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“A Senigallia il mare non si vive più”

"Oggi è solo acqua, circondata da bar e ristoranti ovunque"

43.393 Letture
commenti
FOI 2024 - Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia

E’ sufficiente guardare le cartoline di una volta: per capire che il mare si viveva , e che tutto girava intorno al mare, La Spiaggia di Velluto era il supporto bellissimo a tutto quello che succedeva in mare: si veleggiava ,si nuotava ,si pescava e si faceva persin sci nautico.

Chi non era mai stato in acqua trovava corsi di nuoto e quant’altro. C’erano anche le altalene nell’acqua. C’erano i fenomenali mosconi ,anche quelli con sedile mobile, quasi da corsa….si remava o si imparava a farlo.I bambini costruivano castelli e si facevano piste per far correre le biglie con le facce dei ciclisti.
Oggi il mare e’ solo acqua ; non c’e una vela,una barca, un windsurf,un canotto,un gommone o una canoa… solo qualche raro sup (se si chiama cosi’) . Pure i palloni scarseggiano….e le pinne e maschera?

Gli arenili e chi ci sta sopra ora hanno dimenticato il mare e sono diventati un prolungamento della citta’. Sulla spiaggia ora si fanno le attivita’ che si fanno tutto l’anno in citta’; si gioca a calcetto ,paddle ,simil tennis dopo aver costruito ovviamente le strutture opportune, e soprattutto si mangia e beve ovunque.

Ogni 50 metri c’e’ un bar o ristorante. Ma non c’e’ piu’ posto per mettere una deriva, un windsurf ,un gommone.

Lettera firmata

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 25 luglio, 2024 
alle ore 12:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 4 commenti
amarconi 2024-07-25 11:38:10
Concordo la spiaggia praticamente non c’è più sostituita da un muro di locali e strutture varie. Non ho mai capito che gusto ci trova la gente a passare le giornate in mutande ammassati gli uni sugli altri a fare il bagno in quell’acqua che per metà e urina con una musica martellante che inizia il mattino e smette alle 2 di notte. . Probabilmente è la mentalità del gregge, lo fanno tutti! Pensare che pagano anche, io non ci andrei nemmeno se mi pagano.
ziotrino 2024-07-25 21:44:04
Qualche fa sono stato al Tartana. Quando frequentavo quella spiaggia lì c'era il bar di Simoncioni, e la musica la sceglie i dal Juke box e giocavi a bigliardino. Qualche volta mi addormentavo col rumore degli stralli delle barche a vela che fischiavano al vento. Ora è tutto bello, moderno, luccicante, confezionato Tutto allo scopo di di bere e mangiare, certo chiaccieri ma niente dì più. Niente più barche a vela, biglie, pirola, pallone, canotto, going, nuotate. Il mare potrebbe essere un ologramma e sarebbe uguale.
azzurro1 2024-07-25 22:35:05
L'Associazione Mare Libero sostiene che dovremmo riprenderci le spiagge e di conseguenza il mare per rimettere le cose a posto. Puo' darsi, certo e' che cosi' non impariamo a rispettare ed ad amare il mare. Proprio noi che dovremmo essere un popolo di navigatori...e Senigallia ha molta storia in proposito come porto verso l'Oriente
giobas66 2024-07-26 12:37:14
NON VI PREOCCUPATE PERCHÈ LA PACCHIA
È FINITA E VEDRETE CHE DAL PROSSIMO ANNO
NE SARANNO PARECCHIE DI QUESTE ATTIVITÀ
BALNEARI CHE FALLIRANNO PER ADEGUARSI
ALLENUOVE DIRETTIVE EUROPEE (LEGGE BOLKESTEIN) CON I NUOVI BANDI DI GARA
PER LE NUOVE ASSEGNAZIONI DI LIDO
E SUCCESSIVAMENTE PER LA RIDUZIONE DI SPAZI E FAVORIRE NUOVE SPIAGGE LIBERE E QUINDI SICCOME CHE LE TASSE NON LE HANNO MAI PAGATE POCHI ADERIRANNO PERCHÉ SARÀ
PIÙ LA SPESA CHE L'IMPRESA PER QUESTE NUOVE DELIBERE EUROPEE E DATO CHE I STABILIMENTI
SI PORTANO DIETRO BAR RISTORANTI E PIZZERIE
ECCO CHE IL FALLIMENTO SARÀ ASSICURATO
E COMUNQUE LA COLPA DI TUTTO QUESTO DEGRADO COMUNALE È SOLO DI QUESTI PORCI
DI POLITICANTI MAFIOSI E MASSONI CHE NON SI VOGLIONO ADEGUARE ALLE LEGGI EUROPEE
E SONO DECENNI CHE È COSÌ E QUESTO VALE PER TUTTE LE ALTRE DIRETTIVE.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno