“A Senigallia il mare non si vive più”
"Oggi è solo acqua, circondata da bar e ristoranti ovunque"
E’ sufficiente guardare le cartoline di una volta: per capire che il mare si viveva , e che tutto girava intorno al mare, La Spiaggia di Velluto era il supporto bellissimo a tutto quello che succedeva in mare: si veleggiava ,si nuotava ,si pescava e si faceva persin sci nautico.
Chi non era mai stato in acqua trovava corsi di nuoto e quant’altro. C’erano anche le altalene nell’acqua. C’erano i fenomenali mosconi ,anche quelli con sedile mobile, quasi da corsa….si remava o si imparava a farlo.I bambini costruivano castelli e si facevano piste per far correre le biglie con le facce dei ciclisti.
Oggi il mare e’ solo acqua ; non c’e una vela,una barca, un windsurf,un canotto,un gommone o una canoa… solo qualche raro sup (se si chiama cosi’) . Pure i palloni scarseggiano….e le pinne e maschera?
Gli arenili e chi ci sta sopra ora hanno dimenticato il mare e sono diventati un prolungamento della citta’. Sulla spiaggia ora si fanno le attivita’ che si fanno tutto l’anno in citta’; si gioca a calcetto ,paddle ,simil tennis dopo aver costruito ovviamente le strutture opportune, e soprattutto si mangia e beve ovunque.
Ogni 50 metri c’e’ un bar o ristorante. Ma non c’e’ piu’ posto per mettere una deriva, un windsurf ,un gommone.
Lettera firmata
È FINITA E VEDRETE CHE DAL PROSSIMO ANNO
NE SARANNO PARECCHIE DI QUESTE ATTIVITÀ
BALNEARI CHE FALLIRANNO PER ADEGUARSI
ALLENUOVE DIRETTIVE EUROPEE (LEGGE BOLKESTEIN) CON I NUOVI BANDI DI GARA
PER LE NUOVE ASSEGNAZIONI DI LIDO
E SUCCESSIVAMENTE PER LA RIDUZIONE DI SPAZI E FAVORIRE NUOVE SPIAGGE LIBERE E QUINDI SICCOME CHE LE TASSE NON LE HANNO MAI PAGATE POCHI ADERIRANNO PERCHÉ SARÀ
PIÙ LA SPESA CHE L'IMPRESA PER QUESTE NUOVE DELIBERE EUROPEE E DATO CHE I STABILIMENTI
SI PORTANO DIETRO BAR RISTORANTI E PIZZERIE
ECCO CHE IL FALLIMENTO SARÀ ASSICURATO
E COMUNQUE LA COLPA DI TUTTO QUESTO DEGRADO COMUNALE È SOLO DI QUESTI PORCI
DI POLITICANTI MAFIOSI E MASSONI CHE NON SI VOGLIONO ADEGUARE ALLE LEGGI EUROPEE
E SONO DECENNI CHE È COSÌ E QUESTO VALE PER TUTTE LE ALTRE DIRETTIVE.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!